Come preparare la confettura di fichi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la confettura di fichi
15

Introduzione

La natura regala tanti tipi di ortaggi, verdure e frutta ed oggi, considerando quest'ultimo raggruppamento, daremo attenzione a quel che nasce da una pianta xerofila che, appartenente alla famiglia delle Moraceae, predilige un clima temperato subtropicale, per rendersi particolarmente delizioso e avere la forma di una goccia e una polpa interna quasi asciutta ma zuccherina, tanto da farsi gustare, una volta raccolto dal suo albero, in tavola, dopo il pranzo o la cena o, come spuntino mattutino o, pomeridiano e usare, inoltre per organizzare, sfruttando i suoi benefici e dolcezza, meravigliose ricette da fare in casa. Ecco che, a tal proposito, in particolar modo, valuteremo come preparare la confettura di fichi in modo semplice.

25

Occorrente

  • 1 kg di fichi biologici
  • 400 gr di zucchero
  • succo di un limone
  • scorza di un limone grattugiato
35

Dobbiamo, prima di tutto acquistare o raccogliere dall'albero, se possediamo un terreno o, conosciamo qualche contadino che ha alberi del genere che stiamo argomentando, dei buoni fichi freschi, tenendo conto che dovrebbero avere un odore appetitoso, essere morbidi al punto giusto, paffuti, non particolarmente molli, perché troppo maturi e non trattati con sostanze a noi nocive. Una volta che questi frutti si sono comprati o presi dovremmo, se volessimo la confettura, usarli subito senza lasciarli fuori dal frigo, coprendoli per bene, per evitare che assorbano esalazioni e aromi di alti cibi presenti all'interno dell'elettrodomestico in questione.

45

È bene sapere che i frutti argomentati si possono utilizzare per preparare macedonie, secondi di selvaggine e accompagnare gli antipasti, dando straordinari benefici perché ricchi di magnesio, potassio, fibre, ferro e per niente calorici, naturalmente se questi non sono secchi, tanto da dover essere esclusi dalle diete.
Dopo aver fatto questo piccolo cenno, vediamo come fare la confettura di fichi che, nonostante necessiti di circa due ore di tempo, di cui 40 minuti per cuocere gli ingredienti che la compongono e 30 minuti per far riposare il composto, mostra di essere una ricetta semplice e, di conseguenza facile da eseguire, andando a pulire, inizialmente i nostri fichi, preferibilmente con un canovaccio umido.

Continua la lettura
55

A tal punto, dobbiamo rimuovere la pellicina esterna, tagliare quel che rimane in quattro parti e poggiarlo in una ciotola insieme al succo di limone e la buccia dello stesso grattugiata, lasciando che il tutto si insaporisca per una mezz'ora circa e si possa versare, trascorso questo tempo, in una pentola, aggiungendo 400 grammi di zucchero e accendendo il fuoco.
Non dobbiamo dimenticare che, durante la cottura, di circa 40 minuti, a fuoco lento, bisogna girare, di tanto in tanto il preparato fino a quando diventerà la marmellata che possiamo mettere in conserva, naturalmente una volta pronta e potremmo constatarlo, mettendone un cucchiaio in un piattino nel quale, si dovrà osservare e constatare se ha un'esatta consistenza, vale a dire se il composto si è solidificato al punto giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: confettura di fichi senza zucchero

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare i fichi sciroppati

Dolci

Come preparare la confettura di cavolo rosso e cipolle