Come preparare la confettura di mele

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La mela racchiude storie antiche come il mondo, nonché importanti proprietà benefiche. La mela rappresenta un frutto tanto semplice quanto indispensabile per la salute dell'uomo: sono dei frutti ricchi di acqua, proteine, contenenti pochissimi zuccheri e un quantitativo non indifferente di fibre, sali minerali e vitamine. In sostanza, costituiscono un piccolo elisir di giovinezza a portata di morso. Per poter gustare la dolcezza della mela e godere pienamente delle sue innumerevoli virtù, è possibile provarla anche in altre vesti golose. Entriamo nello specifico e vediamo come preparare la confettura di mele.

28

Occorrente

  • 1 kg. di mele
  • 700 gr. di zucchero
  • 2 limoni
  • Acqua q.b.
  • Barattoli di vetro sterilizzati
38

Il momento per preparare la confettura

Per preparare una confettura di mele davvero eccellente, il momento migliore è sicuramente quello a cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ciò è dovuto al fatto che in questo lasso di tempo le mele raggiungono il giusto livello di maturazione. Il primo passo per realizzare la confettura in modo naturale è quello di lavare e sbucciare le mele, per poi rimuovere il torsolo e tagliare i frutti a spicchi.

48

La creazione della purea di mele

Nella fase successiva dovrete collocare le mele in una casseruola dai bordi alti, per poi aggiungere il succo di due limoni ed un bicchiere d'acqua. A seguire sistemate a casseruola sul fuoco, per poi lasciar cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti avendo cura di mescolare le mele con una buona frequenza, avvalendosi dell'ausilio di un cucchiaio di legno. La prima fase di cottura sarà ultimata quando le mele si saranno ridotte ad una purea dalla consistenza omogenea. Per ottenere un risultato ottimale è necessario spegnere il fuoco. Fatto ciò, frullate la purea ottenuta con un frullatore ad immersione.

Continua la lettura
58

La seconda fase della cottura

Arrivati a questo punto ricollocate la casseruola sul fuoco. Questa volta, però, la fase di cottura prevede che venga mantenuta una fiamma molto bassa. Aggiungete lo zucchero, dopodiché mescolate il composto con più frequenza onde evitare che si attacchi sul fondo. Fatto ciò, procedete con la cottura della seconda fase fin quando il composto non risulterà addensato. Per riuscire a capire se la frutta ha raggiunto la giusta consistenza, versate una piccola quantità di purea su un piattino ed inclinatelo leggermente. Se la sostanza faticherà a scivolare, avrete ottenuto la consistenza perfetta. Tuttavia, in commercio è possibile acquistare dei preparati a base di pectina che favoriscono il processo di addensamento. Occorre infatti tenere presente che senza l’utilizzo della pectina il processo di addensamento potrebbe arrivare anche a 20 minuti circa.

68

La conservazione della confettura

Ora è il momento di porre il composto nei vasetti di vetro sterilizzati. Una volta che i barattoli saranno riempiti, è opportuno richiuderli con il coperchio ermetico per poi capovolgerli su un tavolo di legno. Ricordatevi di evitare superfici fredde come il marmo o il metallo. È fondamentale mantenere i barattoli in questa posizione fin quando non si sarà creato il sottovuoto. A questo punto la confettura è finalmente pronta. Per gustarla nel migliore dei modi lasciatela riposare per qualche giorno. La confettura di mele sarà buonissima sia sul pane caldo, sia come golosa e sana farcitura per delle crostate davvero speciali. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare la confettura di mele. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.buonissimo.org/lericette/4031_Marmellata_di_mele

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un gusto ancor più speziato e saporito, aggiungete una leggera spolverata di cannella in polvere alla confettura.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della confettura di mele che le ricette derivate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare la confettura di cavolo rosso e cipolle

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare biscotti alle mele cotogne

Dolci

Come preparare il crumble di mele