Come preparare la confettura di uva e mele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per uno spuntino pomeridiano o la colazione, non c'è niente di meglio di una buona confettura di frutta. Questa dolce ricetta fa parte delle nostre consuetudini da sempre. Sul pane o come farcitura di torte e sfoglie, la confettura è una deliziosa carica per affrontare la giornata. Preparare della buona confettura con le proprie mani non è affatto difficile. Anzi, è un'operazione semplice, che permette di sfruttare la frutta fresca in modi originali. È possibile trasformare in confettura praticamente qualunque frutto. Ciò di cui avremo bisogno è un po' d'acqua e una generosa dose di zucchero. Noi vedremo come preparare una confettura mista, di uva e mele.

25

Occorrente

  • 800 gr di uva (bianca o nera)
  • Mezza mela grande
  • 240 gr di zucchero
  • Mezzo limone
35

Pulire a fondo l'uva

La confettura di uva e mele può prevedere diversi dosaggi dei due frutti coinvolti. Ciò dipende dal nostro gusto personale e dalle nostre preferenze. Nel nostro caso, utilizzeremo solo mezza mela per 800 grammi di uva. Quest'ultima può essere bianca o nera, a seconda del gusto soggettivo. Se non amiamo la presenza di semi, eliminiamoli dagli acini prima di cuocere la frutta. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa stacchiamo gli acini d'uva dal grappolo e laviamoli accuratamente. Come detto, eliminiamo i semi se lo desideriamo.

45

Preparare la mela

Trasferiamo l'uva in una pentola e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua (circa 125 ml). Accendiamo il gas a fuoco basso, dunque cuociamo l'uva per un quarto d'ora. Nell'attesa, sbucciamo una mela di grandi dimensioni. Per questa confettura consigliamo l'uso di una golden delicious. Tuttavia sono tante le varietà di mela adatte a questa ricetta. Scegliamo sempre delle mele dolci, ma non eccessivamente zuccherine. Dopo la pulizia della mela, tagliamone una metà e riduciamola in pezzetti. Aggiungiamo il succo di limone per non farla annerire. Trasferiamola in pentola, insieme allo zucchero. Proseguiamo con la cottura a fuoco molto basso per un'ora. Copriamo con un coperchio, ricordando di mescolare di tanto in tanto.

Continua la lettura
55

Cuocere la frutta

Al termine della cottura, lasciamo che la confettura si raffreddi. Dunque usiamo il frullatore a immersione per sminuzzare tutte le parti di frutta più grossolane. Rimettiamo la confettura sul fuoco e portiamola al bollore. Durante la precedente ora di cottura, potremo sterilizzare i vasetti di vetro per la conservazione. Quando tutto sarà pronto, versiamo la confettura di uva e mele nei vasetti mentre è ancora calda. Lasciamo bollire le conserve, quindi estraiamole dall'acqua e asciughiamole. Conserviamo i vasetti di confettura artigianale in un luogo asciutto, al riparo dal sole diretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Ricetta: confettura di mele cotogne

Dolci

Ricetta: confettura di mele al pepe rosa

Dolci

Ricetta di una torta autunnale con uva, mele e pesche

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di cavolo rosso e cipolle

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche