Come preparare la conserva di sedano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sedano è noto per essere una croccante verdura povera di calorie, ma i suoi benefici vanno ben oltre il suo utilizzo come alimento dietetico. Il sedano contiene fitonutrienti molto utili, vitamine e minerali. È una buona fonte di vitamina K, visto che una sola tazza ne contiene circa il 30 per cento della dose giornaliera raccomandata. È anche un comodo spuntino facile da portare con sé, ma che può facilmente essere incorporato nelle insalate, nei piatti cucinati e nelle fritture. Inoltre, a differenza delle altre verdure, il sedano conserva la maggior parte delle sue sostanze nutritive, anche se cotto a vapore. Il sedano è uno degli alimenti più sani del mondo, ma deve essere consumato entro sette giorni, perché già al quinto giorno gran parte delle qualità antiossidanti scompaiono. A questo proposito, vediamo come preparare la conserva di sedano.

26

Occorrente

  • un mazzo di sedano
  • 120 ml d'acqua
  • 400 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • due manciate di sale
36

Preparare il sedano

Prima di iniziare la ricetta, occorre posizionare un piatto da portata in freezer, e poi preparare il sedano per la cottura. Per far ciò, tagliate un mazzetto di sedano a pezzi di circa dieci centimetri, poi con un coltello eliminare la pelle esterna, tirandola verso il basso per riuscire a togliere anche le parti fibrose dell'ortaggio. A questo punto, tagliate ogni pezzo in quattro o cinque strisce, che taglierete a loro volta in piccoli cubetti, più o meno della stessa dimensione.

46

Cuocere il sedano

In una pentola a parte, versate centoventi millilitri d'acqua, due cucchiai di succo di limone, il sedano tagliato a cubetti, quattrocento grammi di zucchero e due manciate di sale, e mescolate bene. Portate ad ebollizione, poi portate il fornello a fuoco medio basso e lasciate cuocere lentamente fino a quando la conserva si sarà addensata. Cominciate a "controllare" la conserva nel momento in cui raggiungerà i cento gradi. Per controllarla, rimuovete il piatto dal freezer e posizionatene un cucchiaio sul piatto, poi rimettete tutto in frigo per qualche minuto. Se la parte superiore della conserva forma una pellicola, è pronta ad essere tolta dal fuoco. Non allarmatevi se, raffreddandosi, la conserva prenderà un colore molto acceso, simile a quello dell'avocado.

Continua la lettura
56

Confezionare la conserva

Una volta che la conserva si sarà raffreddata un po', trasferitela in un vaso dotato di coperchio ermetico. Quando avrà raggiunto la temperatura dell'ambiente circostante, conservatela in frigo. Può essere consumata calda o fredda, accompagnata col mascarpone o un formaggio cremoso qualsiasi e spalmata sulle bruschette o sui crackers.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sedano contiene folato, potassio, fibre e molibdeno, oltre a una modesta quantità di vitamina C, vitamina A ed alcune vitamine del gruppo B.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la conserva di pomodoro

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Antipasti

Come fare albicocche in conserva al naturale

Antipasti

Conserva di pomodorini in agrodolce

Dolci

Come fare la conserva di carote al naturale

Antipasti

Come preparare la conserva di olive

Consigli di Cucina

10 conserve per l'inverno

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio