Come preparare la coppa del nonno al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte si vuole gustare a casa la famosa coppa del nonno per non uscire ed andare al bar. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare questa ricetta. Essa è abbastanza facile da realizzare e richiede pochi minuti di preparazione. Si può realizzare in due modi la coppa del nonno: in frigo oppure in frezeer. Nel primo caso si ha una gustosa mousse simile alla crema di caffè, nel secondo si ottiene la vera e propria coppa del nonno. La ricetta originale utilizza il caffè liofilizzato, ma è possibile aggiungere qualche normale tazzina di caffè da mescolare a tutti gli ingredienti ed il latte condensato che conferisce al gelato un sapore molto delicato e soprattutto dolcissimo.

25

Occorrente

  • 500 ml di panna
  • 2 tuorli
  • 170 gr di latte condensato
  • 4 cucchiai di caffè liofilizzato o 2 tazze di caffè già zuccherato
35

All’inizio bisogna procurarsi tutti gli ingredienti che occorrono. Poi, si deve montare la panna e metterla in frigorifero per farla raffreddare. Successivamente si deve prendere una ciotola larga e dal bordo alto per unire i tuorli con il latte condensato. Bisogna amalgamare con le fruste fino a quando non si ottiene un composto omogeneo. È consigliabile l'utilizzo della panna fresca e non quella a lunga conservazione per ottenere un risultato migliore.

45

In una seconda ciotola più piccola bisogna aggiungere 4 cucchiai di panna e tutto il caffè (se si utilizza quello liquido è opportuno zuccherarlo e raffreddarlo) e mescolare fino a quando tutta la panna si colora di caffè. Dopo aver amalgamato il tutto bisogna versare la crema di caffè all'interno del composto di uova e latte condensato. Poi, si continua a mescolare con le fruste fino a far assorbire completamente gli ingredienti. A questo punto si deve unire il resto della panna e mescolare con un cucchiaio di legno, procedendo dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonta.

Continua la lettura
55

Adesso sempre mescolando con cura bisogna fare in modo che tutti gli ingredienti si assorbono. Poi si possono riempire le coppette per realizzare le cosiddette "coppe" oppure si può decidere di mettere il composto in una teglia da plumcake. In quest'ultimo caso si realizza un ottimo semifreddo. Se si sceglie di utilizzare le coppette si devono riempire con la crema che è stata realizzata. È opportuno livellare ed uniformare la superficie. Successivamente bisogna riporre in freezer le coppette per almeno 4 ore. Se si vuole rendere il gelato più delizioso è consigliabile aggiungere un po' di glassa al cioccolato oppure dei chicchi di caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè