Come preparare la coq au vin

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la coq au vin
17

Introduzione

Volete una ricetta che vi ricordi i sapori francesi, quelli più autentici, delle regioni come la Borgogna e l'Alsazia? Allora questa guida è ciò che fa per voi! Nel breve testo di seguito vi forniremo alcuni utili suggerimenti su come preparare la coq au vin, una ricetta molto famosa in tutta la repubblica francese e dalle origini antichissime. Coq au vin significa letteralmente "gallo al vino", ma negli ultimi decenni al gallo è stato sostituito il pollo: potrete quindi preparare la coq au vin con le carni bianche che preferite: l'importante è seguire tutte le istruzioni riportate di seguito. Ecco come preparare una deliziosa coq au vin. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • 1 pollo o galletto ruspante
  • 3 cipolle o scalogno
  • 4 spicchi d'aglio
  • 1 dado da brodo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Timo e rosmarino fresco
  • 1 litro di vino rosso
  • bacche di ginepro
  • chiodi di garofano
  • pancetta a dadini 350 grammi
37

Preparare la coq au vin non è complicato, ma dovrete avere diverso tempo a disposizione: l'ideale infatti è lasciare le carni del galletto o del pollo ruspante tagliato in pezzi (a seconda di ciò che avete scelto per realizzare questa ricetta) almeno 12 ore in una grande pentola con dentro il vino, gli aromi, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano, non dimenticando naturalmente un pizzico di sale e pepe. Avvolgete la pentola con della pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno dodici ore, avendo cura di notare che il vino riesca a bagnare completamente tutte le parti del galletto.

47

Il giorno successivo potrete passare alla preparazione vera e propria della coq au vin: in una casseruola realizzate un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio, scalogno e dado da brodo. Aggiungete tutte le parti del galletto, opportunamente scolate, ma non buttate assolutamente il liquido con cui avete fatto la marinata: vi servirà in seguito. Fate cuocere il pollo e inserite dopo circa 10 minuti i dadini di pancetta. Ora potrete aggiungere anche la marinata, filtrata con un colino a maglie strette. Coprite con un coperchio e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Per una cottura ottimale dovete aggiungere circa mezzo bicchiere d'acqua e lasciar cuocere a fuoco lento per quasi due ore e mezza: questa cottura lenta all'interno del vino e di tutti gli altri aromi freschi, renderà il pollo morbido e tenerissimo, con un gusto davvero unico. Trascorso il tempo di cottura potrete servire il pollo: ogni pezzo dovrà essere bagnato da almeno due o tre cucchiai di vino rosso. La coq au vin vi farà scoprire un nuovo modo di mangiare le carni bianche, che non saranno assolutamente asciutte e difficili da masticare, ma tenere e succosissime. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate la preparazione del coq au vin con almeno 24 ore di anticipo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent agli asparagi

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent

Antipasti

Come guarnire i vol-au-vent

Antipasti

Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

Antipasti

Ricetta: vol-au-vent all'aragosta

Antipasti

6 idee per voulavent fatti in casa

Antipasti

Come preparare i cantucci salati