Come preparare la cotoletta di funghi porcini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cotolette sono amate da tutti: dai grandi e sopratutto dai piccini. Al forno o fritte sono un piatto a cui nessuno sa resistere. Si possono realizzare sia utilizzando la carne di manzo che quella di maiale, ma si può benissimo preparare una cotoletta a base di verdure o di funghi. Esistono tanti funghi adatti a questo scopo, ma in questa guida vogliamo spiegarvi come preparare la cotoletta di funghi porcini. Un piatto davvero unico e saporito, perfetto per gli amanti dei funghi. Si possono fare fritte o al forno, ma noi vi proponiamo la versione fritta in padella, sicuramente la più saporita e la più apprezzata.

25

Occorrente

  • 3 porcini
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • parmigiano q.b.
35

Pulire e panare i porcini

Per iniziare la preparazione dovrete eliminate i gambi dai porcini e pulite bene i cappelli. Iniziate a tagliare i cappelli dei funghi a fette non troppo sottili. Nel frattempo in una terrina versate del pangrattato, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e prezzemolo, mescolate questi ingredienti in modo che sia un'impanatura omogenea. In un piatto fondo sbattete uno o due uova e anche qui aggiungete un pizzico di sale. Iniziate ad impanare le fette di funghi porcini immergendole prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Ripetete quest'operazione due volte se volete un risultato più croccante. Se decidete di cuocerle in forno, la doppia panatura non sarà necessaria, ma in questa variante potete arricchire il piatto aggiungendo una fetta di formaggio su ogni cotoletta.

45

Cuocere le cotolette

Adesso dovrete passare alla cottura. Quindi mettete un filo d'olio in una padella e fatelo riscaldare. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura posizionate le cotolette in padella e lasciatele cuocere (per capire se la temperatura è quella ottimale potete versare nell'olio un piccolo pezzetto di fungo, se questo appena immerso inizierà a sfrigolare vorrà dire che l'olio è alla temperatura giusta, altrimenti dovrete attendere ancora qualche minuto).

Continua la lettura
55

Impiattare le cotolette

Non appena le cotolette saranno ben dorate da entrambi i lati mettetele su un piatto precedentemente rivestito con della carta da cucina. Lasciate che l'olio della frittura venga assorbito dalla carta e dopo qualche minuto tamponate le cotolette per bene e poi mettetele su un piatto di vetro o di ceramica. Decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e servite nei piatti quando ancora saranno calde. Questa ricetta è perfetta come contorno per un piatto di carne o anche da solo come secondo piatto. Tuttavia potreste utilizzarlo come idea per un antipasto rustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Pollo al limone, panna e funghi porcini

Carne

Ricetta: petto di pollo ai funghi porcini e latte

Carne

Ricetta: petto di pollo ripieno ai funghi porcini

Carne

Ricetta: uova strapazzate ai funghi porcini

Carne

Come preparare la cotoletta senza uovo

Carne

Straccetti di manzo con piselli e funghi porcini

Carne

Come preparare le cotolette con castagne e porcini

Carne

Come preparare gli involtini di cotoletta