Come preparare la coulis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la coulis
17

Introduzione

La coulis è una salsa particolarmente densa e concentrata simile ad una purea, ideale per guarnire ed insaporire diverse pietanze. Può essere sia dolce che salata. È possibile, infatti, realizzarla con le verdure per accompagnare piatti a base di pesce, di carne e contorni vari, oppure con la frutta, per decorare dessert, gelati, torte e dolci al cucchiaio. In questa guida, vi spiegheremo come preparare la coulis nelle sue due varianti. Il risultato sarà sicuramente ottimo ed otterrete una salsa dal sapore particolarmente gustoso ed appetitoso, capace di stupire qualsiasi palato. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Coulis di frutta a cottura rapida (dosi per 500 ml di salsa): 500 g di frutta a piacere, 100 g di zucchero a velo, il succo di un limone
  • Coulis di frutta a crudo (dosi per 500 ml di salsa): 500 g di frutta a piacere, 400 g di zucchero a velo, il succo di un limone
  • Coulis di verdure (dosi per 500 ml di salsa): 500 g. di verdura a piacere, olio extravergine d’oliva, sale, pepe
37

Preparare la coulis con qualsiasi frutta

La coulis di frutta può essere realizzata in due modi: a cottura rapida o a crudo. Innanzitutto, va specificato che la potete preparare con qualsiasi tipo di frutta, l’importante è che abbia una polpa carnosa e ben matura. Per il primo metodo procedete come di seguito descritto. Mettete la frutta in un tegame antiaderente e fatela appassire a fuoco moderato per almeno 5 minuti, ossia fino a che non avrà rilasciato tutto la componente acquosa. Aggiungete lo zucchero a velo ed il succo di limone precedentemente filtrato. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati. Lasciate cuocere il composto per un altro minuto. Rimuovete dal fuoco e filtrate il tutto con l’ausilio di un colino, per eliminare eventuali semi.

47

Lavare e frullare la frutta

Per realizzare la salsa a crudo, invece, lavate accuratamente la frutta e frullatela bene, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete il succo del limone e provvedete a filtrarla, sempre con l’aiuto di un colino, per eliminare tutti i semi. Addizionate alla salsa lo zucchero a velo e mescolate accuratamente. Se vi doveste accorgere che la salsa presenta una consistenza eccessivamente liquida, mettetela in un tegame a fuoco moderato e fatela rapprendere per qualche minuto. Lasciate raffreddare prima di utilizzarla per le vostre decorazioni.

Continua la lettura
57

Preparare la coulis di verdure

Vi presentiamo, infine, la coulis di verdure. È l'ideale per accompagnare portate di carne e pesce, ma può anche essere impiegata come base per zuppe e minestre. Come per la versione dolce, anche questa può essere realizzata con qualsiasi tipo di ortaggio. Preferite i peperoni, le zucchine ed i pomodori, poiché presentano la polpa più carnosa ed un’elevata componente acquosa. Prendete la verdura e, dopo averla lavata accuratamente, tagliatela a cubetti. Lasciatela cuocere a fuoco moderato, in un tegame antiaderente, con un filo di olio extravergine d’oliva. Non appena la verdura avrà rilasciato tutto il liquido, filtratela con l'aiuto di un colino, per eliminare le eventuali bucce e semi. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, quindi mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. La salsa è pronta per essere servita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Filtrate sempre la frutta o la verdura con un colino per evitare la presenza di semi o bucce nella salsa
  • Se notate che la salsa è troppo liquida, lasciatela sul fuoco fino a che non si sarà ridotta ed avrà la giusta consistenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il budino ai semi di chia

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Ricetta: frolla ai lamponi e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone