Come preparare la crème brulée

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crème brulée
17

Introduzione

Abbiamo deciso di utilizzare questa pratica guida culinaria, per proporre la realizzazione di un buonissimo dolce al cucchiaio, che potremo gustare a fine cena o pranzo, in compagnia dei nostri amici e parenti. Stiamo parlando del come poter preparare, nella nostra cucina, con pochi ingredienti e veramente in poco tempo, la buonissima crème brulèe, che piacerà a molte persone, grandi, bambini ed anche ai palati più esigenti.
La crème brulée è un dolce molto conosciuto di origini chiaramente francesi, come si può dedurre dal suo nome, anche se poco si distanzia dalla nostrana crema pasticcera: è arricchita, infatti, di panna (per renderla più soffice) e manca la farina (che fa da addensante).
La preparazione è semplice. L'importante è tenere sotto controllo la cottura per evitare che si formino grumi o che si bruci, perché tutto questo renderebbe vani i nostri sforzi per preparare questo ottimo dolce al cucchiaio. Iniziamo subito a preparare il nostro magnifico dessert! Buona preparazione e buon divertimento nella realizzazione!

27

Occorrente

  • 125 ml di latte; 8 tuorli d'uovo; 500 ml di panna; 130 gr di zucchero; vaniglia (1-2 baccelli o 2 bustine di vanillina o 1-2 fiale di aroma).
37

Come preparare l'impasto della crème brulèe

Accendete il forno a 180° C in modalità ventilata, in modo da garantire una cottura più uniforme. Versate in un tegame il latte, la panna e la vaniglia e portate ad ebollizione a fuoco medio, tenendo il composto sotto controllo. Potete scegliere di utilizzare l'aroma di vaniglia (vanillina o aroma liquido in fialette), che si trova facilmente nei supermercati, oppure il baccello vero e proprio, avendo cura di tagliarlo in senso longitudinale e privarlo dei semi. In questo caso aggiungete semi e baccello nel tegame.

47

Come riporre l'impasto della crème brulèe negli stampini

Mescolate i tuorli e lo zucchero in una ciotola, delicatamente, senza formare schiuma. È opportuno usare un mestolo di legno o di silicone da cucina.
Portate il latte a ebollizione e spegnete il fuoco. Nel caso abbiate utilizzato la vaniglia rimuovetela filtrando il composto con il colino (i semi potrebbero dar fastidio agli ospiti). Ora versate a filo il composto caldo sulle uova e lo zucchero mescolando continuamente in modo da rendere il tutto omogeneo. Disponete la vostra crema negli stampini di ceramica (in commercio se ne trovano di appositi per la crème brulèe), e procedete alla cottura in forno a bagnomaria: procuratevi una teglia dai bordi alti e versate circa due dita di acqua bollente in modo da ricoprire un terzo degli stampini. Si vuole sottolineare ed evidenziare che questo aiuterà la crema a cuocersi in maniera molto più delicata, riuscendo anche a mantenersi abbastanza morbida e compatta, proprio ocme deve essere la vera crème brulèe.

Continua la lettura
57

Come cuocere la crème brulèe

Infornate a questo punto della preparazione della crème brulèe gli stampini a circa 180° C sulla placca centrale del forno, per circa un'oretta, da controllare all'orologio. Cercate di seguire la cottura poiché la vostra crema potrebbe bruciarsi. Quando la superficie sarà uniforme e dorata spegnete il forno, tirate fuori la teglia e lasciate intiepidire prima di servire.
Un attimo prima di servire in tavola cospargete l'intera superficie con lo zucchero e fatelo caramellare con un cannello o un bruciatore. In alternativa sistemate gli stampini sulla placca più alta del forno e completate la cottura sotto al grill per qualche minuto finché non si sarà formata la caratteristica crosticina. Ora non vi resta che stupire gli invitati e mostrare a tutti le vostre abilità culinarie! Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono utilizzare sia lo zucchero classico che quello di canna, ma quest'ultimo darà alla vostra crème un sapore più aromatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crème brulée

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il crème caramel al pepe rosa

Dolci

Ricetta: creme caramel

Dolci

5 creme facili per farcire le torte

Dolci

Le creme più golose per farcire una torta

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Creme spalmabili: 5 alternative bio alla Nutella