Come preparare la crema al blue cheese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Blue Cheese è un formaggio erborinato, che è ha origini in una contea della Gran Bretagna, chiamata Dorset. Questo prodotto presenta un sapore abbastanza particolare e deciso. In questa ricetta vedremo come utilizzarlo per realizzare una deliziosa salsa da accompagnamento per molti tipi di piatti, come gli antipasti ed i secondi di carne. La sua consistenza è simile a quella della maionese, che rappresenta la base di questa salsa, a cui si aggiunge il formaggio Blue Cheese, che in alternativa si può sostituire con il classico Gorgonzola, a cui assomiglia per tipologia e per gusto. A seguire, vedremo come preparare la crema Blue Cheese in modo semplice ma dettagliato.

25

Occorrente

  • 100 g di blue cheese.
  • 3 cucchiai di aceto.
  • 2 cucchiaini di zucchero.
  • 50 dl olio di semi.
  • 4 carote e a 4 cetrioli.
  • aglio e senape in polvere.
  • 4 tuorli.
  • 2 cucchiai di latte.
  • sale q.b.
  • succo di limone.
35

Innanzitutto è necessario preparare la maionese, che costituisce la propria base di partenza. Quindi, versare i tuorli in una ciotola e sbatterli a lungo, tramite l'ausilio di una frusta. A seguire, aggiungere, uno per uno, il succo di limone, il sale e la senape, continuando a mescolare in modo energico il composto. Successivamente, è opportuno aggiungere l'olio di semi a filo, continuando a girare il composto con buona frequenza. Unire tutto l'olio fino a completo esaurimento. A seguire, aggiungere un po' di aceto di vino lievemente riscaldato in un pentolino. A questo punto, la maionese sarà finalmente pronta. La preparazione della maionese sembra un'operazione al quanto semplice, ma in realtà è più difficile di quanto possa sembrare. Infatti, può succedere che il composto possa impazzire, che è quella condizione in cui gli ingredienti non leghino tra di loro, e quindi non venga fuori la sua classica consistenza cremosa. Per avere maggiori speranze di riuscita, il nostro consiglio è quello di utilizzare tutti alimenti freschi, specialmente le uova.

45

A questo punto, occorre tagliare il formaggio Blue Cheese a cubetti, per poi inserirlo insieme alla maionese in un robot da cucina che funge da mixer. Fare, quindi, amalgamare la maionese con il formaggio, dopodiché aggiungere gli altri ingredienti rimanenti. Pertanto si possono unire la senape, l'aglio in polvere, il latte, e lo zucchero. Per conferire un'aroma maggiormente ricco, è possibile utilizzare del sale aromatizzato alla cipolla, reperibile in diversi supermercati abbastanza riforniti. A questo punto, anche la crema al Blue Cheese è realizzata. È possibile versarla in ciotole adeguate, una per ciascun commensale. Vediamo, ora, il passaggio successivo che riguarda la preparazione delle verdure e le possibili varianti della ricetta standard.

Continua la lettura
55

A questo punto, occorre preparare le verdure, lavarle e tagliarle per lungo, in modo da ottenere dei bastoncini. La preparazione delle verdure tagliate in questa modalità, consente di poterle intingere, nella salsa al Blue Cheese. La crema di cui abbiamo descritto la ricetta, viene anche preparata con la panna acida, molto utilizzata in America e in altri continenti, al posto del latte. Per questo motivo, è possibile applicare questa variante, ottenendo un buon gusto. Inoltre, le verdure rappresentano soltanto un esempio di come gustare questa saporita salsa. Le idee sono le più svariate possibili, tra cui quella con la carne alla griglia, con i wustel, con le patatine o con chips di vario tipo. Merita di essere provata, inoltre, la variante con le frittate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cheese soup

Dolci

Come fare la cheese cake senza lattosio

Dolci

Come preparare la cheese cake al lampone

Dolci

Ricetta: cheese cake alla frutta

Analcolici

Come preparare un cocktail Juliana Blue

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro d'arachidi in cucina

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita