Come preparare la crema al burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la crema al burro
17

Introduzione

La crema al burro è molto usata in pasticceria e, soprattutto per decorare torte e cupcake. Generalmente si utilizza al naturale ma, se dobbiamo realizzare delle roselline o delle scritte di auguri, è possibile anche colorarla con coloranti alimentari soprattutto quelli in gel. È costituita da una base di zucchero a velo, latte e burro e, può essere aromatizzata con sciroppi, caffè, cioccolato fuso, ecc. Può facilmente essere congelata ma, è consigliabile prepararla al momento del suo utilizzo perché ha la tendenza ad indurirsi, sia se la lasciamo a temperatura ambiente, sia se la mettiamo in frigorifero. Leggiamo attentamente le utili informazioni riportate nei passi a seguire per sapere come preparare la crema al burro.

27

Occorrente

  • 200 grammi di burro freddo
  • 500 grammi di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 estratto di vaniglia o mandorle
  • 1 sbattitore elettrico
37

Utilizzare la crema al burro al naturale o colorarla

Come già detto, la crema al burro può essere utilizzata al naturale (bianca) o la si può anche colorare con i colori per alimenti, bastano poche gocce per raggiungere il colore desiderato; questi colori non alterano la struttura della crema stessa. L'uso corretto, per la creazione ad esempio dei fiori, è servirsi del sac a poche che prevede l'utilizzo di una vasta gamma di beccucci, facilmente reperibili in un qualsiasi negozio che tratti utensili per pasticceria. Tuttavia, ogni beccuccio sarà adatto ad un fiore; per i petali delle rose, è consigliabile il beccuccio con l'uscita piatta rettangolare, più l'apertura è grande, più grande sarà il petalo e, viceversa.

47

Impastare l'impasto fin quando risulterà soffice

Per cominciare, mettiamo a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della crema. Ingredienti che verranno accuratamente pesati. Tagliare il burro a pezzettini e metterlo nella ciotola dello sbattitore elettrico; frullare per 20/30 secondi alla massima velocità; setacciare a parte lo zucchero a velo e dopo, aggiungerlo al burro un cucchiaio per volta, di tanto in tanto, rallentare i giri e rimuovere lo zucchero sulle pareti della ciotola che è andato a depositarsi. Finito di aggiungere lo zucchero, versare anche il latte, sempre poco per volta, infine l'estratto di mandorle o di vaniglia. Continuare ad impastare il composto ad alta velocità per altri 6/8 minuti, fin quando risulterà soffice e chiaro.

Continua la lettura
57

Conservare la crema al burro in frigo

La crema di burro, così preparata, potrà essere conservata in frigo, dopo averla riposta in un contenitore con chiusura ermetica. Prima di essere utilizzata va lasciata per qualche minuto a temperatura ambiente per permetterne la manualità. Sarà utile preparate i fiori e le decorazioni in anticipo, anche perché possono essere congelati, in modo che siano sempre pronti all'uso. Oltre ai fiori si possono anche preparare le varie scritte di auguri che, al momento di guarnire la torta potranno essere posizionate in modo perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate i fiori e le decorazioni in anticipo, anche perché possono essere congelati, in modo che sono sempre pronti all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come fare la torta con crema al burro di caffè

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

Dolci

Come colorare la crema al burro

Dolci

Ricetta Bimby: crema al burro

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i muffins al burro di arachidi