Come preparare la crema al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le creme sono senza dubbio l'elemento principale per completare un dolce, anche se possono costituire un vero e proprio dessert, come ad esempio la crema catalana e le varie mousse. Se pensiamo alla crema pasticcera ed alla crema al cioccolato, pensiamo immediatamente alla farcitura per torte ma non solo, poiché queste buonissime creme possono essere accompagnate da tante varietà di biscotti. Quella di cui vogliamo parlare oggi è la crema al cacao, una delizia per il palato di grandi e piccini. Salutare e ricchissima di vitamine, la crema al cacao è adatta soprattutto per una merenda nutriente e completa. Inoltre, la fase di preparazione di tale crema risulta essere davvero molto semplice e veloce, anche perché può essere improvvisata quando si ha a disposizione veramente poco tempo. Continuate, quindi, a leggere questa semplice ed interessante guida per avere le idee chiare su come preparare la crema al cacao.

27

Occorrente

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 40 gr di cacao amaro
  • 30 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
37

Setacciare la farina in una scodella

In primo luogo, la crema al cacao può essere preparata in due versioni: una light, per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a questa prelibatezza, ed una più calorica. Per la versione light, è bene escludere dalla ricetta le uova ed il burro, ma il risultato non sarà in ogni caso compromesso ed il suo gusto sarà ugualmente delizioso. Come prima cosa, setacciate perfettamente la farina e mescolatela all'interno di una scodella insieme allo zucchero, al cacao amaro ed alla bustina di vanillina.

47

Trasferire il composto ottenuto in un pentolino

Successivamente, trasferite il composto ottenuto all'interno di un pentolino, aggiungendo ad esso anche il latte poco per volta. Dopo aver fatto ciò, fate cuocere la crema al cacao a fiamma dolce, fino a quando essa non raggiungerà la giusta ebollizione, avendo però l'accortezza di mescolare continuamente con un mestolo di legno, per evitare che la crema si attacchi sul fondo del pentolino bruciandosi irrimediabilmente.

Continua la lettura
57

Preparare una versione più calorica

Per una versione meno light, vi basterà aggiungere alla precedente ricetta due tuorli d'uovo, dopodiché procuratevi una ciotola e sbattete i tuorli con lo zucchero. Una volta fatto ciò, aggiungete anche la farina precedentemente setacciata, il cacao amaro e la bustina di vanillina. Allo stesso modo del passo precedente, trasferite il composto all'interno di un pentolino, incorporando ad esso anche il latte. In seguito, mescolate il composto accuratamente fino a quando la crema sarà perfettamente densa e pronta per essere gustata. A questo punto, non mi rimane che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crema pasticcera al cacao

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

Dolci

Crema di castagne al cacao: la ricetta

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci