Come preparare la crema al cacao

1/6 – Introduzione

Le creme sono senza dubbio l’elemento principale per completare un dolce, anche se possono costituire un vero e proprio dessert, come per esempio la crema catalana e le varie mousse. Se pensiamo alla crema pasticcera e alla crema al cioccolato, ci verrà sicuramente in mente la farcitura per torte ma non solo, poiché queste buonissime creme possono essere accompagnate da tante varietà di biscotti. Quella di cui vogliamo parlare oggi è la crema al cacao, una delizia per il palato di grandi e piccini. Salutare e ricchissima di vitamine, la crema al cacao è adatta soprattutto per una merenda nutriente e completa. Inoltre, la fase di preparazione risulta essere davvero molto semplice e veloce, anche perché può essere improvvisata quando si ha a disposizione poco tempo. Continuate, quindi, a leggere questa semplice e interessante guida per avere le idee chiare su come preparare la crema al cacao.

2/6 Occorrente

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 40 gr di cacao amaro
  • 30 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

3/6 – Setacciare la farina in una scodella

In primo luogo, la crema al cacao può essere preparata in due versioni: una light, per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a questa prelibatezza, e una più calorica. Per la versione light, è bene escludere dalla ricetta le uova e il burro, ma il risultato non sarà in ogni caso compromesso e il suo gusto sarà ugualmente delizioso. Come prima cosa, setacciate perfettamente la farina e mescolatela all’interno di una scodella insieme allo zucchero, al cacao amaro e alla bustina di vanillina.

4/6 – Trasferire il composto ottenuto in un pentolino

Successivamente, trasferite il composto ottenuto all’interno di un pentolino, aggiungendo anche il latte poco per volta. Poi fate cuocere la crema al cacao a fiamma dolce, fino a quando non raggiungerà la giusta ebollizione, avendo però l’accortezza di mescolare continuamente con un mestolo di legno, per evitare che la crema si attacchi sul fondo del pentolino e si bruci irrimediabilmente.

5/6 – Preparare una versione più calorica

Per una versione meno light, vi basterà aggiungere alla precedente ricetta due tuorli d’uovo, dopodiché procuratevi una ciotola e sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete anche la farina precedentemente setacciata, il cacao amaro e la bustina di vanillina. Allo stesso modo del passo precedente, trasferite il composto all’interno di un pentolino, incorporando al tutto anche il latte. In seguito, mescolate il composto accuratamente fino a quando la crema sarà perfettamente densa e pronta per essere gustata. A questo punto, non resta che augurarvi buon appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata