Come preparare la crema al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crema al caffè
17

Introduzione

Il caffè una bevanda energetica dal gusto forte ed intenso che può essere gustata sia fredda che calda. Negli ultimi anni va di gran moda realizzare anche la crema al caffè. Questa crema, dal sapore corposo e dalla consistenza densa e pannosa, è perfetta per chiudere un pasto abbondante in leggerezza o come merenda. Scoprite come preparare la crema al caffè in questa guida.

27

Occorrente

  • Crema pasticcera al caffè: ½ litro di latte; 6 tuorli d’uovo; 130 g di zucchero; 50 g di farina; 10 g di caffè solubile istantaneo.
  • Crema al burro al caffè: 6 tuorli d’uovo; 250 g di zucchero; 250 ml di acqua; 550 g di burro; 2 cucchiai di caffè solubile istantaneo; 1 cucchiaio di acqua calda.
37

Per cucinare la crema al caffè dovrete iniziare cucinando la crema pasticciera al caffè. Per realizzare questa crema versate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. In una capiente ciotola iniziate a sbattere sei tuorli d’uovo con una frusta, aggiungete poi lo zucchero poco alla volta. Montate così i tuorli finché diventano densi e chiari. Incorporate quindi la farina setacciata e mescolate in continuazione, facendo attenzione a non formare dei grumi nella crema. Versate lentamente il latte bollente e mescolate il tutto. Versate il composto in un tegamino e fatelo cuocere a fuoco moderato, mescolando con la frusta per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Portate la crema ad ebollizione e fatela cuocere per un minuto. Trascorso il tempo necessario togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete 10 g di caffè solubile alla crema pasticciera ancora calda e mescolate per bene.

47

Lasciate che la crema pasticciera al caffè si raffreddi completamente mescolando spesso, per evitare di formare una pellicina in superficie. Potrete usare questa crema al caffè per farcire bignè, torte oppure servirla semplicemente in delle coppette con un ciuffo di panna montata. Potrete anche conservare la crema in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola, al massimo per due giorni. Se invece volete guarnire un dolce, come ad esempio un cup cake oppure una torta, o anche realizzare una crema al caffè al cucchiaio dovrete realizzare la ricetta della crema al caffè al burro. Questa crema è molto semplice e veloce da preparare ma è davvero gustosa.

Continua la lettura
57

Per preparare la crema al burro al caffè fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbattete poi i tuorli d’uovo con una frusta elettrica, finché non diventeranno chiari e spumosi. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Versate questo sciroppo a filo sui tuorli montati, sbattendo bene. Continuate a sbattere il composto finché diventerà bianco.
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, per renderlo cremoso. Incorporate così il burro al composto della crema al caffè. Sciogliete infine 2 cucchiai di caffè solubile istantaneo con un cucchiaio di acqua calda e aggiungetelo alla crema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di ottenere sempre un composto denso e cremoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè

Dolci

Come fare la torta con crema al burro di caffè

Dolci

Ricetta: cestini di cioccolato con crema al caffè

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Ricetta: crostata alla crema di caffè

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Dolci

Bavarese alla vaniglia con crema di caffè