Come preparare la crema al limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la crema al limone
15

Introduzione

La crema al limone è una ricetta molto semplice da preparare e non richiede molto tempo. Si tratta inoltre di un'elaborazione tipica della cucina italiana da utilizzare per farcire torte, bignè o crostate. Una volta preparata rappresenta il top dal punto di vista del gusto e della raffinatezza, per cui vale la pena cimentarsi nella sua creazione. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare una gustosissima crema al limone.

25

Occorrente

  • 500 ml. di latte
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di farina 00
  • la buccia di un limone
35

Usare dei limoni biologici

Per realizzare questa crema conviene usare dei limoni biologici cioè non trattati. Quindi lavatelo sotto l'acqua corrente, con un coltello tagliate la buccia cercando di non prendere il bianco. Mettete da parte in un piattino. Come passaggio successivo dovete separare i tuorli dagli albumi. Quindi mettete gli albumi in un bicchiere e i tuorli in una terrina dove poi andrete ad aggiungere tutti gli altri ingredienti. A questo punto versate lo zucchero semolato e lavorate energicamente il tutto usando un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto omogeneo e vellutato. In alternativa potete anche usare un frullino elettrico.

45

Aggiungere la farina

Dopo aver montati i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi della farina. Setacciatela con un colino in modo da non creare grumi e continuate a frullare. A questo punto versate il latte gradatamente sempre continuando a frullare fino ad esaurimento. Come ultimo passaggio aggiungete la bustina di vanillina. Adesso che il vostro impasto è ben amalgamato, prendete una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma medio-bassa. Versate all'interno tutto l'impasto e mescolate con un mestolo sempre di legno portandolo ad ebollizione. È importante tuttavia sottolineare che durante la cottura, bisogna continuare a mescolare per far in modo che la crema non si attacchi al fondo e alle pareti della pentola.

Continua la lettura
55

Utilizzare la crema al limone

A questo punto trasferite la vostra crema al limone in un recipiente di vetro e ricopritelo con la pellicola trasparente. Quest'ultima deve aderire alla crema affinché non si crei l'antiestetica crosticina. Lasciatela poi raffreddare per il tempo che necessita a temperatura ambiente. Una volta fredda, la crema al limone si può utilizzare per farcire il vostro dolce preferito come ad esempio una crostata o quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Per fare una bella figura in occasione di una festa, potete anche farcire dei raffinati cestini opportunamente creati con la pasta frolla, e decorati poi con un ventaglio ricavato proprio dal limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema al limone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Ricetta: crostata con crema al limone

Dolci

Ricetta: crostata fredda al limone con crema di yogurt

Dolci

Millefoglie con crema al limone

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Dolci

Ricetta: torta di mele e crema al limone