Come preparare la crema al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crema al pistacchio è un dolce al cucchiaio morbido e leggero. Il sapore delicato del pistacchio e la consistenza spumosa degli albumi rendono questa crema un dessert insolito e raffinato. Il pistacchio apporta una discreta quantità di sali minerali benefici, come fosforo, ferro e potassio. Ricco di antiossidanti, il pistacchio è un potente alleato dell'apparato cardiovascolare. La crema a base di questo ingrediente è ottima da consumare così com'è, oppure da usare come base per semifreddi e torte. Senza i tuorli, ha un basso contenuto di colesterolo, una buona percentuale di carboidrati e di lipidi. Le varietà di pistacchio provenienti da Bronte o dall'Argentario sono le migliori sul mercato. Oltre al gelato e alla crema dolce, con il pistacchio si possono preparare un gran varietà di piatti salati, dalla pasta al pesce. Continuate la lettura per scoprire come preparare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 200 grammi di pistacchi pelati e non salati
  • 5 albumi
  • 1/2 litro di latte intero
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto
  • Tritatutto o robot da cucina
  • Fruste elettriche
  • Una ciotola e un pentolino, coppe da dessert
  • Un cucchiaio di legno o silicone
  • Colorante verde per alimenti (facoltativo)
36

Tritate i pistacchi

Come prima cosa tritate in modo fine i semi di pistacchio sgusciati, fino a farli diventare polvere. È consigliabile utilizzare un robot da cucina per fare questo lavoro. Per ottenere la polvere di pistacchio, dovrete aggiungere due cucchiai di zucchero semolato. Tutto questo eviterà la formazione di una pasta densa e oleosa. Questa si forma infatti a causa della separazione dell'olio, che è presente nel pistacchio. In alternativa potete benissimo comprare la farina di pistacchio già pronta. La troverete nei supermercati in bustine sigillate ed è veramente molto pratica.

46

Montate la meringa a neve ferma

Proseguite adesso con la lavorazione. Rompete quindi le uova, poi mettete gli albumi dentro ad una planetaria, o in una ciotola che resiste al calore. Montate gli albumi con le fruste, cominciando ad una velocità bassa. Aggiungete poco a poco lo zucchero, proseguendo a sbattere. Aumentate leggermente la velocità dell'apparecchio, poi continuate montando la meringa a neve ferma. Aromatizzate ora con l'estratto di vaniglia. Spegnete lo sbattitore ed introducete la polvere di pistacchio e il latte al tutto. Mescolate delicatamente, in maniera tale da non smontare troppo la crema di albumi e pistacchio. Fate ora cuocere la crema al pistacchio a bagnomaria, senza smettere mai di mescolare.

Continua la lettura
56

Guarnite la crema

A contatto con il calore indiretto, la crema si addensa in breve tempo, risultando soda e gonfia. A questo punto mettetela in frigorifero a far raffreddare, poi la potrete servire in coppette da gelato. Guarnite la crema con della granella di pistacchio, mandorle sgusciate e cialde. Se vi piace, potrete preparare la crema al pistacchio per farcire biscotti e anche rotoli di Pan di Spagna. Aggiungetela al mascarpone, vedrete che sarà un'alternativa originale alla ricetta tradizionale del classico tiramisù. Così facendo potrete usare i tuorli che avete rimasto crudi. Mescolateli al formaggio fresco. Ora aggiungete al composto la crema al pistacchio. Avrete a questo punto terminato la lavorazione della vostra ricetta. Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel reparto dolci dei migliori supermercati si possono trovare pistacchi in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Ricetta dei macarones con crema di pistacchio

Dolci

Cannoncini di sfoglia con crema al pistacchio

Dolci

Come fare cannoli con crema e pistacchio

Dolci

Come fare la crema di pistacchio

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Come preparare il rotolo soffice al pistacchio

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato