Come preparare la crema alla vaniglia con banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crema alla vaniglia con banane è un goloso dessert al cucchiaio da servire alla fine di una cena informale organizzata fra amici. È molto semplice da preparare e il risultato finale è sempre garantito a patto che si scelgano materie prime di buona qualità e banane molto mature. Assicuratevi di avere tutto l’occorrente a portata di mano e iniziate a preparare questo delizioso dessert. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la crema alla vaniglia con banane.

25

Occorrente

  • ½ l di latte
  • 2 banane
  • 4 tuorli d’uovo
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • Un limone non trattato
  • 30 g di pistacchi
  • 4 frollini
  • Un cucchiaio di fecola di patate
  • Una bustina di vanillina
  • Sale
35

Rompete le uova separando accuratamente i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in un pentolino di medie dimensioni, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete a lungo con una frusta, fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso. Insaporite con la scorza finemente grattugiata del limone, un pizzico di sale e la bustina di vanillina. Mescolate poi aggiungete la fecola.

45

Senza mai smettere di mescolare, aggiungete il latte e poi mettete il pentolino sul fuoco e iniziare a cuocere il composto. Quando la crema avrà raggiunto una buona consistenza, spegnete la fiamma e immergete la pentola in acqua fredda per accelerare il suo raffreddamento.
Intanto riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete i pistacchi e lasciateli sbollentare per almeno due o tre minuti. Scolateli e poi versateli su un panno di cotone pulito. Strofinate i pistacchi con un altro panno per eliminare la pelle dopodiché sminuzzateli finemente a coltello.

Continua la lettura
55

Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema vanigliata oramai fredda con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto.
Sbucciate le banane e tagliatele a fettine. Immergetele nel succo del limone per evitare che si ossidino subito poi distribuitele n quattro coppe individuali. Versateci sopra la soffice crema vanigliata e decorate la superficie con i pistacchi sminuzzati. Sistemate le coppe in frigorifero e lasciate raffreddare bene la crema vanigliata almeno trenta minuti. Prima di servirla in tavola, aggiungete un biscotto come ulteriore decorazione e, se desiderate, qualche ciuffetto di panna montata.
Se questa crema alla vaniglia con banane è destinata solo a un pubblico adulto, potete arricchire la crema con un bicchierino di rum che si abbina alla perfezione al sapore delle banane. Questa crema è ottima anche gelata: lasciatela nel congelatore un’ora prima di portarla in tavola e il risultato potrebbe stupirvi per la sua irresistibile bontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i donuts con crema alla vaniglia

Dolci

Ricetta: crostata di banane e crema

Dolci

Come fare la crema vegan di cocco e banane

Dolci

Come fare la crema di castagne alla vaniglia

Dolci

Torta zenzero e lime con crema alla vaniglia

Dolci

Plumcake alla vaniglia con cuore di crema chantilly

Dolci

Bavarese alla vaniglia con crema di caffè

Dolci

Come preparare un tiramisù con le banane