Come preparare la crema bavarese

Tramite: O2O 26/08/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La crema bavarese somiglia molto a quella pasticcera nel gusto e nel colore. Tuttavia, si differenzia per la consistenza. Infatti, in sostituzione della farina o dell'amido di mais, viene aggiunta la colla di pesce o la gelatina. Molto spesso viene confusa con la crema inglese. In realtà, la bavarese era una bevanda a base di tè, latte e liquore che nasce nella Baviera, regione della Germania. Solo successivamente venne trasformata in una crema da alcuni audaci chef Francesi , ottima anche come dessert. Preparare la crema bavarese non richiede particolari doti culinarie. Pertanto, stupisci i tuoi ospiti con questa fantastica ricetta e scopri come aromatizzarla in base ai tuoi gusti.

29

Occorrente

  • 500 g di latte fresco intero
  • 180 g di zucchero
  • 5 tuorli d'uovo
  • 15 g di colla di pesce
  • 500 g di panna fresca
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 bacinella
  • 1 frusta
  • termometro ad ago o cucchiaio
  • pentolino
  • stampini mono porzione o stampo grande
  • acqua fredda
39

Prepariamo il necessario

Mettiamo la colla di pesce in ammollo in un recipiente con dell'acqua fredda.
Nel frattempo versiamo il latte in un pentolino.
Incidiamo sulla lunghezza la stecca di vaniglia e con il dorso del coltello raschiamo i semi, aggiungiamo sia i semi che la stecca nel latte.
In una terrina, lavoriamo i tuorli d'uovo con lo zucchero utilizzando una frusta manuale oppure una frusta elettrica , sino ad ottenere un composto spumoso.

49

Procediamo con l'esecuzione ricetta

Mettiamo il pentolino con il latte e la stecca di vaniglia sul fuoco e portiamolo a bollore.
Versiamo il latte bollente poco alla volta sulle uova sbattute avendo cura di mescolare bene e velocemente, versiamo il tutto nuovamente nel pentolino e rimettiamo in cottura mantenendo il fuoco basso e portiamo la crema a 82° utilizzando un termometro ad ago avendo cura di tenere sempre in movimento il composto con l'uso di una frusta.In caso non abbiamo un termometro ad ago a disposizione utilizziamo il dorso di un cucchiaio che immergeremo nella crema , la quale dovrà rimanere sul cucchiaio velandolo leggermente. Teniamo in considerazione che sono sufficienti 2 minuti di cottura a fuoco basso per raggiungere 82°.Aggiungiamo ora la colla di pesce ben strizzata e lasciamo raffreddare bene il tutto sino ad ottenere un composto freddo e quasi gelatinoso.

Continua la lettura
59

Concludiamo e presentiamo la Bavarese

Nel frattempo che raffredda la bavarese montiamo la panna avendo cura di non montarla troppo ma di lasciarla leggermente cremosa in modo che si possa amalgamare meglio alla base della bavarese.Quando le uova saranno fredde aggiungiamo delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto la panna semi montata e versiamo negli stampini. Riponiamo in frigorifero per 6/8 ore, Per estrarre la crema bavarese dagli stampini, riscaldiamo leggermente il fondo immergendolo in un po di acqua bollente. Rovesciamo il dolce su un piatto da portata e decoriamo a nostra fantasia.

69

aromatizziamo la crema bavarese a piacere

Alcuni suggerimenti per aromatizzare la Bavarese:la ricetta base rimane invariata.
Al cioccolato: aggiungiamo 60 gr di cioccolato fondente nel latte o 50 gr di cacao nelle uova assieme allo zucchero
Al tè :mettiamo una bustina di tè nel latte quando lo facciamo bollire
Agli Agrumi : grattugiano la buccia di un' arancia, un lime e un limone nel latte quando lo facciamo bollire
Alla frutta fresca : tagliamo a dadini della frutta fresca o utilizziamo dei frutti di bosco e aggiungiamoli in ogni stampino prima di versare la crema.

79

Decoriamo la Bavarese

Se vuoi stupire ancora di più i tuoi commensali allora prepara delle ragnatele di cioccolato bianco e fondente , fai fondere in due ciotole i due cioccolati separati.Partiamo con il bianco versalo in una siringa e su una foglio di pellicola appoggiato ad un piatti comincia a fare delle righe lunghe circa 10 cm , per una larghezza di 5 cm . Adesso mettiamo il cioccolato fondente nella siringa e faccio delle strisce nel verso opposto in modo che si incrocino alle altre . Mettiamo in frigorifero e lasciamo indurire.Appoggiamo sopra o infiliamo in verticale la griglia di cioccolato nella nostra bavarese.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • decora la bavarese con prodotti di stagione o inerenti al gusto della tua bavarese e nel caso del tè aggiungi sopra del cioccolato a scaglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare la bavarese al tè matcha