Come preparare la crema bavarese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema bavarese somiglia molto a quella pasticcera nel gusto e nel colore. Tuttavia, si differenzia per la consistenza. Infatti, in sostituzione della farina o dell'amido di mais, viene aggiunta la colla di pesce o la gelatina. Molto spesso viene confusa con la crema inglese. In realtà, la crema bavarese nasce nella Baviera, regione della Germania. Inizialmente, era una bevanda a base di tè, latte e liquore. Solo successivamente venne trasformata in una crema, ottima anche come dessert. Preparare la crema bavarese non richiede particolari doti culinarie. Pertanto, stupisci i tuoi ospiti con questa fantastica ricetta e qualche golosa variante. Ti proponiamo quella alla frutta ed al caffè con gli amaretti.

27

Occorrente

  • 500 g di latte fresco intero
  • 250 g di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 15 g di colla di pesce
  • 500 g di panna montata zuccherata
  • 1 bustina di vanillina
  • Per la bavarese alla frutta: 500 g di polpa di frutta passata
  • Per la bavarese al caffè: 15 g di caffè liofilizzato ed amaretti per guarniione
37

La base

Per preparare la crema bavarese, taglia a pezzetti la colla di pesce e mettila in ammollo in un recipiente con dell'acqua fredda, per circa 5-10 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, versa del latte a temperatura ambiente ed una bustina di vanillina. Metti sul fuoco e scalda per pochi minuti. In un'altra terrina, lavora le uova con una frusta manuale o una forchetta. Incorpora il latte caldo ed amalgama per bene gli ingredienti. Sistema il pentolino sul fornello a fiamma bassa senza far bollire la crema. Togli il tegame dal fuoco ed aggiungi la colla di pesce, precedentemente ben strizzata.

47

La decorazione

Lascia raffreddare la crema ed aggiungi la panna montata con lo zucchero. Mescola bene con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto con delicatezza, per non smontare le uova. A questo punto, spolvera degli stampini con della farina, per non far attaccare la crema bavarese alle pareti ed al fondo. Riponi in frigorifero per 6/8 ore, Trascorso il tempo indicato, puoi servire il dessert ai tuoi ospiti. Per estrarre la crema bavarese dagli stampini, riscaldane leggermente il fondo. Rovescia il dolce su un piatto da portata e decora come suggerisce la tua fantasia.

Continua la lettura
57

La variante

Per una presentazione scenografica e golosa, guarnisci la crema bavarese con della panna montata o con della frutta candita o sciroppata. In alternativa, potrai realizzare una variante al caffè. Pertanto, alla crema bavarese aggiungi 15 grammi di caffè liofilizzato oppure 50 g di pasta alla nocciola e 50 g di pasta di amaretto. Guarnisci con degli amaretti sbriciolati e servi i dolcetti freschi di frigorifero. Potrai preparare anche della crema bavarese alla frutta con fragole, frutti di bosco, pesche, oppure amarene freschissime. Riducila in polpa ed aggiungila alla crema bavarese ed al succo di limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la variante alla frutta, opta per prodotti freschissimi e di stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese al tè matcha

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello