Come preparare la crema chantilly al limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La crema chantilly al limone è una variante di quella classica e serve per farcire dolci e paste di ogni tipo, rendendole veramente speciali. Non è difficile da realizzare ed anche se non siamo delle vere esperte in cucina, possiamo prepararla e divertirci in seguito a guarnire. Vediamo come possiamo preparare la crema chantilly al limone.

29

Occorrente

  • 1 kg di panna fresca,
  • 500 g di Crema pasticcera,
  • 6 g di gelatina.
  • Ingredienti per la crema pasticcera: 290 g di latte intero, 70 g di panna,
  • 110 g di tuorli (6 e 1/2),
  • 110 g di zucchero,
  • 25 g di amido di mais,
  • un bicchierino di limoncello,
  • scorza di limone.
39

La crema Chantilly originale è realizzata solo con panna molto fresca e zucchero, ma di solito si è soliti unire anche della crema pasticcera in una proporzione variabile dal 30% al 70%. È una crema molto versatile, con essa si possono guarnire torte, coprire coppe di frutta fresca e glassare ogni tipo di pasticcino.

49

Versiamo in un pentolino con il manico, 110 g di zucchero, il latte e la panna fresca e portiamo il tutto ad ebollizione. Nel frattempo laviamo e togliamo la buccia di un limone maturo, senza arrivare alla polpa bianca che è amara e la mettiamo insieme alla panna, allo zucchero ed al latte. Importante è che il limone, la panna e tutti gli ingredienti siano di prima qualità per la buona riuscita della ricetta.

Continua la lettura
59

Lasciamo in infusione a fuoco spento per almeno una quindicina di minuti. Mettiamo a bagno in acqua i fogli di gelatina e li lasciamo in ammollo per circa dieci minuti. Montiamo ora i tuorli, che avremo separato dagli albumi, con lo zucchero finché otterremo una crema spumosa e chiara. Il segreto delle nostre nonne era che se i tuorli delle uova e lo zucchero sono montati a dovere, si formeranno delle bollicine che scoppieranno subito, mescolando.

69

Incorporiamo ora l'amido e versiamo nel composto il liquido, che nel frattempo si sarà raffreddato, dopo avere tolto le bucce del limone. Versiamo ora il composto in una casseruola e mettiamo nel fuoco basso, per portarlo ancora ad ebollizione. Mescoliamo continuamente, finché la crema non sarà densa ed omogenea.

79

Strizziamo la gelatina che avevamo messo in ammollo e la uniamo alla nostra crema insieme al limoncello. Lasciamo ancora intiepidire la crema a temperatura ambiente in modo che la crema si raffreddi lentamente. Quando è tiepida, pesiamo la crema che dovrebbe essere all'incirca 500 grammi. Aggiungiamo 1 chilogrammo di panna fresca e semi montata. La lasciamo riposare in frigorifero, prima di usarla.

89

Nel caso si deva preparare la crema per i celiaci è opportuno controllare le etichette, perché non ci siano controindicazioni e specialmente per la gelatina. La crema Chantilly deve in ogni caso essere usata prima possibile, finché è ancora fresca, per assaporare tutto il suo gusto e non lasciarla troppo tempo in frigorifero prima di guarnire i nostri dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema chantilly senza uova

Dolci

Come preparare la crema chantilly alla fragola

Dolci

Ricetta: crumble con crema chantilly e fragole

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle con crema chantilly

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly

Dolci

Rotolo al cacao farcito con crema chantilly

Dolci

Plumcake alla vaniglia con cuore di crema chantilly