Come preparare la crema chantilly alla fragola

1/6 – Introduzione

La crema chantilly ha origini lontane: infatti era già nota nel 1500. I cuochi al servizio dei regnanti creavano pietanze squisite per ammaliare i commensali, e molti di loro riuscirono così bene nell’intento, che ancora oggi, noi gustiamo queste prelibatezze. Non è molto chiaro a chi attribuire l’invenzione di questa crema: si dice che abbia origini francesi e che l’autore sia Francois Vatel; ma la crema chantilly ha una sua variante britannica che la discosta da quest’ultima dal fatto di aggiungere, al composto di panna e vaniglia, anche un albume d’uovo. In Italia la crema chantilly, è conosciuta anche come “diplomatica”, e si differenzia parecchio dalla ricetta originaria del sedicesimo secolo, perché comprende crema pasticcera e panna. In questa guida vedremo come preparare la versione italiana della crema chantilly alla fragola.

2/6 Occorrente

  • 3 tuorli
  • 40 gr di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 250 ml di panna da montare
  • 500 gr di fragole
  • un baccello di vaniglia o una fialetta d’aroma
  • la scorza di un limone

3/6

Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti, che sono tutti elencati nella sezione “occorrente” di questa guida. Ma vorrei fare un appunto: assicuratevi che le uova che utilizzerete siano freschissime, ciò renderà la crema non solo più buona, ma anche ben soda, così anche le fragole. Prima di utilizzarle, lavatele accuratamente, anzi è preferibile metterle a bagno per una mezz’oretta con del bicarbonato in modo che eliminino i pesticidi presenti sulla loro parte esterna. Fatto ciò tagliatele a piccoli tocchi, eliminando le parti marce, e mettetele in un recipiente con un po’ di succo di limone.

4/6

Adesso potrete procedere con la preparazione della crema: in una pentola aggiungete il latte con un baccello di vaniglia e la scorza del limone, mettetelo sui fuochi e toglietelo prima che arrivi al bollore, lasciando ad infusione la vaniglia e la scorza. In un’altra pentola, mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro; aggiungete la farina setacciandola direttamente dentro la pentola, e mescolate ancora, quindi aggiungete a filo il latte, da cui avrete estratto il baccello e la buccia di limone, e iniziate a mescolare a fuoco basso, fino a che il composto non si addensi. Quando la crema sarà pronta, versatela ancora calda in un recipiente adatto, e copritela con della pellicola, facendola raffreddare a temperatura ambiente.

5/6

Solo quando la crema pasticcera sarà fredda, potrete aggiungere la panna, precedentemente montata e le fragole a pezzetti. Non resta che amalgamare bene il composto ed ecco la vostra crema chantilly all’italiana con le fragole. La potrete utilizzare per farcire torte, pasticcini, rotoli, crostate e per creare dei dessert al cucchiaio magari alternando strati di crema con strati di fragole.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata