Come preparare la crema chantilly alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema chantilly ha origini lontane: infatti era già nota nel 1500. I cuochi al servizio dei regnanti creavano pietanze squisite per ammaliare i commensali, e molti di loro riuscirono così bene nell'intento, che ancora oggi, noi gustiamo queste prelibatezze. Non è molto chiaro a chi attribuire l'invenzione di questa crema: si dice che abbia origini francesi e che l'autore sia Francois Vatel; ma la crema chantilly ha una sua variante britannica che la discosta da quest'ultima dal fatto di aggiungere, al composto di panna e vaniglia, anche un albume d'uovo. In Italia la crema chantilly, è conosciuta anche come "diplomatica", e si differenzia parecchio dalla ricetta originaria del sedicesimo secolo, perché comprende crema pasticcera e panna. In questa guida vedremo come preparare la versione italiana della crema chantilly alla fragola.

27

Occorrente

  • 3 tuorli
  • 40 gr di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 250 ml di panna da montare
  • 500 gr di fragole
  • un baccello di vaniglia o una fialetta d'aroma
  • la scorza di un limone
37

Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti, che sono tutti elencati nella sezione "occorrente" di questa guida. Ma vorrei fare un appunto: assicuratevi che le uova che utilizzerete siano freschissime, ciò renderà la crema non solo più buona, ma anche ben soda, così anche le fragole. Prima di utilizzarle, lavatele accuratamente, anzi è preferibile metterle a bagno per una mezz'oretta con del bicarbonato in modo che eliminino i pesticidi presenti sulla loro parte esterna. Fatto ciò tagliatele a piccoli tocchi, eliminando le parti marce, e mettetele in un recipiente con un po' di succo di limone.

47

Adesso potrete procedere con la preparazione della crema: in una pentola aggiungete il latte con un baccello di vaniglia e la scorza del limone, mettetelo sui fuochi e toglietelo prima che arrivi al bollore, lasciando ad infusione la vaniglia e la scorza. In un'altra pentola, mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro; aggiungete la farina setacciandola direttamente dentro la pentola, e mescolate ancora, quindi aggiungete a filo il latte, da cui avrete estratto il baccello e la buccia di limone, e iniziate a mescolare a fuoco basso, fino a che il composto non si addensi. Quando la crema sarà pronta, versatela ancora calda in un recipiente adatto, e copritela con della pellicola, facendola raffreddare a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Solo quando la crema pasticcera sarà fredda, potrete aggiungere la panna, precedentemente montata e le fragole a pezzetti. Non resta che amalgamare bene il composto ed ecco la vostra crema chantilly all'italiana con le fragole. La potrete utilizzare per farcire torte, pasticcini, rotoli, crostate e per creare dei dessert al cucchiaio magari alternando strati di crema con strati di fragole.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema chantilly senza uova

Dolci

Come preparare la crema Chantilly

Dolci

Ricetta: crumble con crema chantilly e fragole

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle con crema chantilly

Dolci

Ricetta: crostata di fragole con crema chantilly

Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

Dolci

Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly