Come preparare la crema con champignon e latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate i sapori delicati, questa crema con champignon e latte fa proprio al caso vostro. Si tratta di una golosa zuppa invernale, ottima da gustare con dei crostini di pane tostato durante le serate autunnali più fredde. E’ molto semplice da realizzare e non è certo indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un ottimo risultato finale. Se avete tutti gli ingredienti indicati, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida qui riportata comprenderete bene come preparare questa deliziosa crema con champignon e latte.

25

Occorrente

  • 400 g di funghi champignon
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di brodo vegetale
  • uno scalogno
  • 20 g di amido di mais
  • 40 g di panna acida
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete i funghi e iniziateli a pulirli dalla terra. Se sono molto sporchi lavateli rapidamente sotto il getto della fontana per eliminare ogni eventuale residuo.
Dopo averli asciugati tamponandoli con un panno di cotone, tagliateli a fettine. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Versate due cucchiai di olio extravergine in un tegame e fateli scaldare a fiamma vivace sul fuoco. Unite lo scalogno e rosolatelo per un paio di minuti dopodiché unite anche i funghi champignon e un paio di rametti interi di prezzemolo ben lavato.

45

Mescolate e poi fate cuocere il tutto a fuoco dolce dopo aver pepato e salato secondo i vostri gusti personali.
Dopo circa dieci minuti togliete il prezzemolo che oramai avrà ceduto al preparato tutto il suo aroma.
Aggiungete il latte, il brodo bollente e mescolate bene.
Sciogliete l’amido di mais in poca acqua e poi unitelo al contenuto della pentola. Mescolate e portate a ebollizione dopodiché abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una ventina di minuti.
Con il mixer a immersione frullate questo preparato fino a ottenere una crema abbastanza fluida caratterizzata da un aspetto uniforme.
Incorporate la panna acida e scaldate di nuovo la zuppa sul fuoco a fiamma moderata. Assaggiate e poi aggiungete ancora sale e insaporite con una generosa macinata di pepe nero.

Continua la lettura
55

Dopo aver spento la fiamma incorporate il parmigiano reggiano finemente grattugiato e servite in tavola prima che si raffreddi eccessivamente.
Se amate i sapori decisi, potete sostituire i funghi champignon con la stessa quantità di funghi porcini. Il risultato sarà decisamente ottimo e sicuramente anche i vostri ospiti apprezzeranno. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere più persone sedute al vostro tavolo, raddoppiate o triplicate le quantità degli ingredienti mantenendo però le medesime proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli champignon al ginepro

Antipasti

Come preparare i fagottini di crespelle agli champignon

Antipasti

Ricetta: baci di champignon

Antipasti

Flan di grana con funghi champignon

Antipasti

Come conservare gli champignon

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano