Come preparare la crema cotta al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cioccolato si presta a infinite ricette, tutte in grado di regalare delizie al nostro palato. La crema cotta di cioccolato è una delle varianti più apprezzate. Perfetta per le fredde giornate invernali in arrivo, saprà scaldarvi corpo e animo. La realizzazione è abbastanza complicata, quindi seguite tutti i passi con attenzione. Ecco come preparare la crema cotta al cioccolato.

25

Occorrente

  • panna fresca 150 gr
  • latte 110 gr
  • cioccolato fondente 100 gr
  • zucchero di canna bianco 70 gr
35

Iniziamo subito a preparare la crema cotta al cioccolato. Ecco come fare. Per prima cosa, prendete il latte e versatelo in un pentolino. Aggiungete la panna e mescolate i due ingredienti. Accendete la fiamma e scaldate il composto. Saranno sufficienti un paio di minuti. Fatto questo, mettete in una ciotola i tuorli di uovo. Grattugiate un baccello di vaniglia e incorporatelo alle uova. Unite lo zucchero. Per insaporire la crema cotta di cioccolato, servirà anche un pizzico di sale fino. Fatto questo, montate gli ingredienti a neve, aiutandovi con le fruste elettriche. In una seconda terrina, sistemate il cioccolato fondente spezzettato. Sopra questo andrete a versare il latte e la panna, in modo che si sciolga completamente.

45

Mescolate la crema al cioccolato. Dovrete ottenere un composto liscio, compatto e privo di grumi. Prendete quindi una teglia da forno e rivestitela con la carta da cucina. Ricordatevi di coprire anche i bordi. Con questo accorgimento, eviterete che la crema cotta al cioccolato si attacchi alla teglia. Travasate un po' di acqua tiepida (circa due o tre dita). Successivamente, disponete sulla superficie sei stampini per dolci. Le classiche cocotte andranno benissimo. In ognuna di essere, versate la crema al cioccolato. Accendete il forno a 180 gradi. Cuocete la crema per almeno trenta minuti.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno ed estraete la crema cotta al cioccolato. Lasciate raffreddare le cocotte. Sopra la crema, distribuite un po' di zucchero in maniera uniforme. Se avete l'apposito attrezzo, caramellate le cocotte a freddo. In alternativa, infornatele sul grill per qualche minuto. Dovrà formarsi una crosticina dorata, segno che la crema è pronta. Aspettate che la crema cotta si intiepidisca, quindi servitela in tavola. Come vedete, preparare la crema cotta al cioccolato richiede un po' di tempo ed impegno. Tranquille, in risultato e il sapore vi ripagheranno della fatica. La crema al cioccolato può essere consumata anche fredda come dessert. Ricordatevi però di estrarla dal frigorifero venti minuti prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con crema di castagne

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema al cioccolato