Come preparare la crema di albumi

Tramite: O2O 19/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La crema di albumi è un dolce proteico privo di grassi e carboidrati, adatto soprattutto a tutti coloro che seguono un dieta ipocalorica e si vogliono concedere un dessert leggero e gustoso. Da mangiare a colazione o durante la giornata, può essere abbinata ad altri alimenti, in maniera tale da poter consumare un pasto completo.
Se volete provarla, ma non sapete cucinarla, ecco per voi una semplice guida che vi illustrerà come preparare la crema di albumi.
In più vi illustreremo una variante gustosa.

28

Occorrente

  • Albumi 100 g
  • Acqua 80 ml
  • Limone mezza scorza
  • Bacca di vaniglia mezza
38

Montare gli albumi

Iniziamo la preparazione di questa crema montando gli albumi. Grazie a questo procedimento risulterà non solo leggera, ma anche soffice come una nuvola.
Versate gli albumi in una terrina e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montateli a neve ferma. Potete compiere la stessa operazione anche con la planetaria, utilizzando il gancio a frusta.

48

Insaporire la crema

Essendo una crema light, ovviamente non si aggiunge latte intero. Andremo a integrare al composto di albumi dell'acqua, facendo attenzione a non smontare totalmente questi ultimi. Per questo vi consigliamo di mescolare il tutto con una lecca-pentole, compiendo un movimento dal basso verso l'alto.
Per insaporire non usiamo lo zucchero, ma semplicemente della scorza di limone grattugiata e mezza bacca di vaniglia. Di quest'ultima utilizzate solo i semi che si trovano al suo interno.

Continua la lettura
58

Cuocere la crema

Riponete il composto appena preparato all'interno di una pentola anti-aderente. Accendete il fuoco e cuocete il tutto con la fiamma abbastanza vivace. Eseguite la cottura con attenzione e non smettete mai di mescolare. Se evitate questa operazione, il composto potrebbe rischiare di attaccarsi. Quando la crema inizierà a imbrunirsi, diminuite la potenza del fuoco e cuocete fino a quando il tutto non assumerà una consistenza abbastanza densa.

68

Raffreddare la crema

A fine cottura è necessario far raffreddare la crema prima del suo utilizzo, anche perché il calore rischierebbe di far proseguire la cottura dell'albume, portando anche la formazione di fastidiosissimi grumi.Per questo vi consigliamo di trasferire il composto in una terrina e di mescolare fino a totale raffreddamento. Se dovessero formarsi dei grumi, potete eliminarli utilizzando un frullatore a immersione.

78

Conservare la crema

La crema deve essere consumata entro due giorni e per la sua conservazione si consiglia di riporla in frigo. Quando la gusterete, potrete guarnirla con un topping di vostro gradimento, come cereali, frutta secca o uno sciroppo. Per un'alternativa davvero sfiziosa, durante la cottura, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro, preferibilmente in polvere.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete trasformare questa crema anche in un semifreddo. Aggiungete un addensante (come la colla di pesce) e lasciate refrigerare in freezer per qualche ora.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la crema al latte

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come preparare la cioccolata spalmabile vegan

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

Come preparare il fricandò

Consigli di Cucina

Come preparare la maionese di pomodoro