Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema di asparagi e gamberoni è un antipasto che viene servito in tavola tiepido assieme a un ottimo prosecco. È una specialità molto semplice da preparare e non è certo necessario essere degli chef provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Tuttavia è fondamentale scegliere materie prime di qualità nelle quantità indicate affinché la crema risulti davvero deliziosa. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa crema di asparagi e gamberoni.

27

Occorrente

  • 400 g di asparagi
  • 12 gamberoni scottati
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 100 ml di panna
  • 40 ml di vino bianco
  • Uno scalogno
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare gli asparagi

Prendete gli asparagi e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Eliminate la parte più dura e coriacea, poi tagliate le punte. Riempite una pentola piccola con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le cime degli asparagi. Quando si saranno intenerite scolatele evitando di lasciarle cuocere troppo a lungo. Conditele con un filo di olio extravergine d’oliva e mettetele da parte.
Tagliate a rondelle la parte centrale rimasta degli asparagi: vi serviranno nel passaggio successivo.

47

Come preparare la crema

Sbucciate lo scalogno e poi trituratelo finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una casseruola con il fondo spesso di medie dimensioni, aggiungete tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e poi fate rosolare il tutto a fiamma vivace per almeno una decina di minuti. Unite il vino bianco e lasciatelo evaporare bene. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato, coprite il tutto con del brodo bollente e proseguite la cottura per una decina di minuti, avendo l'accortezza di coprire il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni.
Aggiungete la panna che avete a disposizione, mescolate e lasciate insaporire a fuoco molto dolce per un'altra decina di minuti circa.

Continua la lettura
57

Come servire la crema di asparagi

Trascorso il tempo indicato, la crema di asparagi avrà raggiunto una consistenza ottimale. Spegnete la fiamma e insaporitela con una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale. Con il mixer a immersione frullate il composto fino a ottenere una crema fluida e priva di imperfezioni. Servitela in ciotole individuali solo dopo averla decorata con i gamberoni scottati e le punte di asparagi.
Questa crema è ottima sia calda che tiepida e può essere abbinata a dei golosi crostini di pane cosparsi di olio extravergine d'oliva e tostati in forno. La crema di asparagi con gamberoni si presta bene ad essere servita anche come primo piatto da far seguire a un contorno a base di pesce fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la crema di asparagi assieme a dei grissini di pasta sfoglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di patate e asparagi

Antipasti

Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti

Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

Antipasti

Ricetta: crepes alla crema di asparagi

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

Antipasti

Come preparare i gamberoni al forno con dadolata di zucchine