Come preparare la crema di avocado e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'avocado è un frutto tropicale proveniente dal Messico. È ricco di grassi, proteine e povero di zuccheri semplici. Ha molte proprietà energetiche, con soli 100 grammi di polpa si arrivano ad assumere fino a 230 calorie. Esistono più di 20 tipi di avocado, ma i più comuni sono, il Nabal, dal sapore delicato e di forma tondeggiante. Il Fuerte che è di forma allungata e di colore verde acceso. E per ultimo l'Hass dal sapore più pregiato, che da verde diventa più scuro dopo la maturazione. L'avocado non va mai conservato in frigorifero, perché il freddo non lo fa maturare. Questo frutto ha molte virtù utili alla prevenzione di alcune malattie, come il l'Alzheimer, la depressione, osteoporosi e artrosi. Viene usato anche per dermatiti e allergie della pelle. L'avocado ormai viene adoperato anche in cucina, la sua polpa risulta un ottimo ingrediente per la preparazione di freschi aperitivi, piatti veloci e antipasti. Allora vediamo un po' come preparare la crema di avocado e capperi da utilizzare magari proprio per degli antipasti sfiziosi.

26

Occorrente

  • 1 avocado maturo
  • 3 cucchiai di capperi
  • succo di 1 limone
  • 9 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • sale e pepe
36

Preparazione dell'avocado

Questa ricetta è molto semplice e veloce. Innanzitutto preparate l'avocado, non è difficile farlo, basta pelarlo come si fa con una mela e togliere il nocciolo. Dopodiché estraete la polpa con un cucchiaino o con un coltello, e mettetela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete i capperi, l'olio e il succo di limone. Tritate tutto fino ad ottenere una crema. Se il composto risulta troppo denso, potete aggiungere un pochino d'acqua, senza esagerare però, perché comunque deve risultare spalmabile.

46

La crema

Appena vedete che ha raggiunto la consistenza giusta, versate la crema ottenuta in una ciotola. Aggiungete il sale e il pepe nella quantità che preferite e mettetela a riposare un paio d'ore nel frigorifero. Trascorso questo tempo, la crema è pronta per essere utilizzata. Potete dare sfogo alla vostra fantasia e usarla come volete, per un occasione o semplicemente in base alle vostre esigenze.

Continua la lettura
56

Il pomodoro

È ottima in estate per la sua freschezza. Nelle giornate calde si va sempre alla ricerca di cibi freddi, leggeri, e anche veloci per evitare di stare troppo davanti ai fornelli. E la preparazione della crema all'avocado vi ruberà pochissimo tempo. Perché non prepararla per una cena con amici, trasformandola in qualcosa di sfizioso? Potete servirla spalmata su dei crostini di pane e sopra ad ogni fetta, mettere mezzo pomodorino rosso, giusto per dare un tocco di colore. O una fettina sottile di limone, delle olive nere tagliate a piccoli pezzi o quello che più preferite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un risultato più carino, sostituite il pane con le fette di pan bauletto. Prendete un tagliapasta di quelli che si usano per fare i biscotti, e ricavate delle forme ... cuori, fiori, stelle ... quelle che vi piacciono di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Come preparare le uova alla crema di avocado piccante

Antipasti

Come preparare le crepes di avocado con crema di pistacchi

Antipasti

Come preparare le crespelle alla crema di avocado

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

Antipasti

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Preparare nachos con salsa di avocado