Come preparare la crema di avocado e menta

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

L'avocado è un alimento che fa bene al corpo e alla salute, ma che purtroppo ancora oggi non è usato come dovrebbe. Si tratta di un frutto che ha origine in America centrale e più precisamente in Messico e in Guatemala. L'avocado è utilizzato molto spesso nella cosmesi, per la cura della pelle e del corpo ma soprattutto in cucina, in quanto si tratta di un cibo ricco di vitamina E, vitamina B e potassio. Sono numerose le ricette che si possono realizzare con l'avocado. Una di queste è la crema di avocado e menta. Vediamo in questa guida come poterla preparare.

26
Occorrente
  • 1 avocado maturo
  • 7 foglie di menta
  • Olio
  • Sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 5 foglie di basilico
  • Qualche ciuffo di prezzemolo
  • 1 vasetto di yogurt greco
36

Come si è diffuso l'avocado

L'avocado è un frutto la cui diffusione nella dieta umana ha origini molto antiche, alcuni studi dimostrano che è impiegato circa dal 5000 a. C. Per i Maya e gli Aztechi era uno degli alimenti principali. Con la colonizzazione spagnola, l'avocado venne esportato e fatto scoprire e assaporare anche in Europa, riscuotendo un grande successo. Era talmente amato, che questo frutto venne considerato un alimento afrodisiaco, per il suo sapore delicato e allo stesso tempo burroso. Tra i suoi ammiratori per le sue proprietà e quindi grande consumatore, fu re Luigi XV di Francia. Nel campo culinario, l'avocado va principalmente gustato crudo, o accompagnato con pietanze calde. La ricetta di questa crema di avocado e menta è ideale per aromatizzare bruschette o crostini, oppure da servire insieme a tagli di carne fredda.

46

Come si prepara la crema di avocado

Per preparare questa gustosa ricetta occorre sbucciare bene l'avocado e togliere il suo grosso seme. Si deve sciacquare e ridurre a tocchetti, per poi passarlo attraverso un frullatore. In seguito bisogna pulire uno spicchio d'aglio, avendo cura di rimuoverne il germe se lo si ritene troppo amaro, e aggiungetelo all'avocado. A questo punto potete cominciare a frullare il tutto ed avendo cura di eliminare con più passate gli eventuali grumi che possono venire a crearsi. Lavate dunque il basilico, le foglie di menta e il prezzemolo e spezzateli sommariamente con le mani aggiungendoli al frullato. Per addensare il tutto si deve aggiungere olio d'oliva extravergine senza esagerare perché l'avocado è già piuttosto grasso e yogurt greco. La crema ottenuta dovrà poi restare in frigo o in un abbattitore per almeno una decina di minuti, anche se una mezz'ora è consigliabile.

Continua la lettura
56

Alcuni consigli per la crema di avocado e menta

Per realizzare questa crema si deve assolutamente avere a disposizione un avocado ben maturo e morbido, con la polpa molto profumata. Se si ha intenzione di consumarlo subito non occorrono particolari precauzioni e si può servirla direttamente come salsa. Nel caso in cui si scelga di conservare la crema, dobbiamo tener presente che nel giro di due al massimo tre giorni deve essere consumata perché altrimenti tende ad irrancidire. Per i vegani lo yogurt può essere sostituito con crema di riso e succo di limone oppure lime. Si tratta di una crema adatta anche ad una dieta crudista.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Burger di legumi e riso rosso con hummus di avocado

Antipasti

5 antipasti con l'avocado

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Tartine salmone e avocado

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

3 ricette con l'avocado

Antipasti

Come preparare la crema di peperoncino