Come preparare la crema di banane agli amaretti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci rappresenta l'alimento che numerose persone intendono assolutamente consumare al termine di un pranzo od una cena. Questi individui li considerano fondamentali per finire in bellezza un delizioso pasto. Siccome il tempo a disposizione della gente non risulta elevato, i dessert vengono mangiati soprattutto quando si pranza o cena in un ristorante. A parte i classici dolciumi reperibili ovunque (quale il tiramisù o la panna cotta), i vari esercizi commerciali della ristorazione preparano qualche dolce speciale. Qualora non si trovi la crema di banane agli amaretti nei ristoranti visitati, basterà leggere il presente tutorial di cucina. Qui di seguito vediamo insieme come bisogna preparare quattro porzioni di tale squisito dessert.

27

Occorrente

  • 2 banane
  • 5 uova
  • 1 bicchiere e 6 cucchiai di zucchero semolato
  • "500 ml" di latte intero
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 bustine di vanillina
  • "400 gr" di farina 00
  • "100 gr" di burro
  • Metà bustina di lievito per dolci
  • 4-6 amaretti
  • Caffè (q.b.)
37

Procurarsi gli ingredienti e preparare la crema di banane

L'azione di partenza da eseguire è quella di procurarsi le banane, gli amaretti ed il caffè. Qualora non fossero presenti in casa, basterà recarsi presso un qualsiasi supermercato. Una volta ritornati dall'eventuale spesa, togliere la parte commestibile delle banane dal "guscio" e le loro estremità. Dopo averle ridotte in fettine, amalgamare lo zucchero semolato nei tuorli d'uovo. Versare poi anche il latte intero, la bustina di vanillina e la fecola di patate. Collocare il tutto sul fuoco per una ventina di minuti, ricorrendo alla tecnica della cottura a bagnomaria e mescolando spesso. Ecco finalmente ottenuta la crema di banane, dunque è possibile dedicarsi agli amaretti.

47

Aggiungere gli amaretti bagnati di caffè e mangiare il dolce

A questo punto del lavoro, prendere la moka e riempirla a dovere per ottenere il caffè. La seguente bevanda assunta generalmente dopo un pasto risulta pronto? Il caffè si dovrà versare all'interno di un piatto fondo, come avviene quando si cucina il tiramisù. Questa volta occorre però bagnare ciascun amaretto e non i savoiardi o i biscotti sardi. Prima di immergerli, aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato al caffè ancora bollente. Gli amaretti bagnati vanno posizionati sopra la crema di banane ottenuta in precedenza. Per ricoprirla completamente, basteranno tra i quattro ed i sei biscotti. Adesso è possibile consumare il dessert così preparato, direttamente tramite un normale cucchiaio.

Continua la lettura
57

Preparare la frolla e realizzare una crostata

La crema di banane agli amaretti si può mangiare non soltanto al cucchiaio, in quanto si potrà fare una deliziosa crostata. Mischiare il burro, lo zucchero semolato e la bustina di vanillina. Unire poi "300 gr" di farina 00, l'uovo ed il lievito per dolci. Amalgamare il tutto durante il versamento del secondo uovo e della porzione rimanente della farina 00. Collocare l'impasto ottenuto all'interno del frigorifero e lasciarlo dentro per 30 minuti. Stendere metà frolla con il mattarello ed inserirla poi nello stampino. Aggiungere dunque la crema di banane agli amaretti e coprirla con la parte restante del composto. Passare una forchetta nei contorni della futura crostata e portare il forno ad una temperatura di 160°C. Infornare il tutto all'incirca per 45 minuti e servire il dolce in tavola, quando diventa freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere le estremità delle banane.
  • Per non mangiare la crema di banane agli amaretti con il cucchiaio, preparare una crostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e carote

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare il tiramisù agli amaretti senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare le banane caramellate