Come preparare la crema di cachi al brandy

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete realizzare un dessert insolito al cucchiaio con i profumi tipici dell’autunno, provate a preparare questa gustosa crema di cachi al brandy. Non è necessario essere dei provetti pasticceri per ottenere un risultato finale da gran gourmet. Vi basterà avere un po’ di tempo a disposizione e tutti gli ingredienti a portata di mano, per portare in tavola un dolce goloso e semplice. Ecco come preparrae la crema di cachi al brandy.

25

Occorrente

  • 4 cachi maturi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 g di mandorle a filetti
  • 50 g di uvetta passa
  • Un bicchierino di brandy
  • Una confezione di pasta frolla
35

Mettete l’uvetta passa in una ciotola e ricopritela con acqua tiepida. Dopo circa dieci minuti scolatela e strizzatela bene con le mani. Scaldate a fiamma vivace una padella antiaderente di piccole dimensioni e appena sarà ben calda, versateci dentro le mandorle e fatele tostare bene. Saranno pronte quando il loro profumo sarà molto più accentuato. Versatele in un piatto per fermare immediatamente il processo di cottura.

45

Intanto stendete la pasta frolla che avete a disposizione e ricavate dei dischi tagliandoli con i bordi di una tazza piuttosto grande. Con questi cerchi di pasta foderate degli stampini di alluminio rotondi e sistemateli sopra una placca. Preriscaldate il forno a 180°C e quando sarà ben caldo, infornate i cestini e cuoceteli fino a quando non inizieranno a diventare ambrati. Sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Sistemate i cestini di pasta frolla su un vassoio da portata e riempiteli con il composto a base ci cachi adoperano preferibilmente una calza da pasticcere dotata di bocchetta rigata. Cospargete la superficie con i filetti di mandorle a filetti e servite il dessert in tavola.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare la crema di cachi al brandy, prendete i cachi, lavateli e tagliateli. In una pentola abbastanza grande mettete a bollire l'acqua e unite i cachi. Girate lentamente i cachi con un mestolo di legno abbastanza grande e con il manico piuttosto lungo. Una volta che i cachi si saranno in un certo senso ridotti in poltiglia, spegnete il gas e attendete circa mezz'ora. In una pentola con fondo in acciaio mettete mezzo litro di latte, aggiungete un uovo e la farina. Girante lentamente e infine unite lo zucchero. Una volta che si sarà formata una crema densa e cremosa, aggiungete i cachi. Continuate a mescolare e quando la crema risulterà omogenea, aggiungete mezzo bicchierino di brandy. Volendo per esaltare ancora do più i sapori, è possibile aggiungere alla crema di cachi una stecca di vaniglia oppure una bustina di vanillina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crema di cachi al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la mousse di cachi alla cannella

Dolci

Come preparare la torta di cachi

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

Dolci

Come preparare i cachi al mascarpone

Dolci

Come preparare i cachi con yogurt e amaretti

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi