Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un gustoso dessert a base di frutta ma comunque molto goloso e invitante, questa crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente fa proprio al caso vostro. Il gusto molto dolce dei cachi si abbina alla perfezione alla cremosità della panna montata: una vera delizia per grandi e piccini. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro per preparare questa specialità. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente.

25

Occorrente

  • 2 cachi
  • un caco mela
  • un limone
  • 100 g di zucchero semolato
  • 10 g di burro
  • una bustina di vanillina
  • 350 ml di panna da montare
  • 60 g di pistacchi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • una melagrana
35

Prendete il caco mela e sbucciatelo con un coltello ben affilato per non rovinare la polpa. Tagliatelo a cubetti poi trasferitelo un una padella assieme al burro. Fatelo rosolare per qualche minuto poi spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.
Versate 100 ml di panna da montare in un pentolino piccolo e mettetela sul fuoco. Fatela scaldare bene e spegnete la fiamma quando inizierà a bollire. Versateci dentro il cioccolato fondente precedentemente spezzettato e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Quando avrete ottenuto una crea liscia e lucida priva di imperfezioni, la vostra ganache sarà pronta.

45

Togliete la buccia ai cachi rimasti assicurandovi che siano ben maturi. Versate la polpa nel mixer e frullate il tutto assieme a qualche goccia di limone che eviterà l’ossidazione del preparato.
Versate la panna in un contenitore ben freddo, aggiungete la bustina di vanillina e la panna rimasta poi montate il tutto adoperando uno sbattitore elettrico.
Aggiungete la panna montata al preparato a base di cachi frullati e mescolate con estrema attenzione per evitare di far perdere troppa aria alla panna. Alla fine otterrete una crema soffice e golosa.
Prendete quattro coppe individuali trasparenti e versate sul fondo una cucchiaiata di ganache al cioccolato.

Continua la lettura
55

Ricoprite con la crema di panna e cachi poi versateci sopra la ganache rimasta oramai divenuta tiepida.
Mettete i pistacchi in una padella e tostateli a fiamma vivace. Dopo averli triturati grossolanamente adoperateli per decorare le coppe assieme ai chicchi della melagrana.
Prima di portare in tavola le vostre coppe, sistemate sulla loro superficie i cubetti di caco mela rosolati nel burro e poi lasciate riposare la preparazione almeno dieci minuti in frigorifero.
Se questo goloso dessert è destinato solo a un pubblico adulto, potete aggiungere alla soffice crema di cachi un bicchierino di rum che lo renderà ancora più invitante e appetitoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crema di cachi al cioccolato bianco

Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente e zenzero

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola

Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente al pepe di Cayenna

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la crema di cachi al brandy

Dolci

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente