Come preparare la crema di carciofi con olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crema di carciofi con olive è una gustosa preparazione che potete adoperare per farcire tartine, per condire la pasta ma anche per arricchire risotti o carni cotte alla piastra. Realizzarla è semplice ma per ottenere un eccellente risultato finale è necessario scegliere ingredienti di qualità. Potete consumare subito questa crema oppure conservarla qualche giorno in frigorifero avendo l’accortezza di coprirla con un po’ di olio extravergine d’oliva. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà complicato comprendere come preparare una aromatica crema di carciofi con olive da gustare assieme al pane tostato o come preferite voi.

25

Occorrente

  • 5 carciofi
  • Un dado vegetale
  • Un limone
  • 3 spicchi d’aglio
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • ½ bicchiere di vino bianco
35

Prendete i carciofi ed eliminate le foglie più coriacee e le punte. Divideteli a metà e, con un coltello ben affilato, togliete la eventuale peluria interna dopodiché tagliateli a spicchi. Spremete tutto il succo del limone che avete a disposizione e versatelo in una ciotola. Aggiungete un paio di bicchieri di acqua fredda e unite gli spicchi di carciofi per evitare che si ossidino subito.
Mettete l’olio extravergine d’oliva in una casseruola, aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati con il palmo della mano e lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace per almeno tre o quattro minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

45

Eliminate gli spicchi d’aglio e unite il dado sbriciolato e i carciofi. Rosolateli per cinque minuti poi sfumate con il vino bianco. Salate e pepate poi coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni e lasciate stufare i carciofi per una trentina di minuti circa. Alla fine gli ortaggi dovranno essere molto morbidi al tatto.
Trasferite i carciofi assieme al liquido di cottura in un mixer, aggiungete le olive snocciolate e frullate il tutto fino a ottenere una purea dall’aspetto omogeneo. A questo punto la vostra crema di carciofi è pronta da gustare. Potete insaporirla con un pizzico di peperoncino e adoperarla per farcire bignè salati e tartine. Se preferite amalgamatela a un po’ di formaggio spalmabile e usatela per arricchire pasta fresca o tortelloni con ripieno di ricotta e spinaci.

Continua la lettura
55

Questa crema di carciofi con olive è ottima anche per rendere più gustoso un semplice purè di patate o per preparare delle golose lasagne al forno inusuali ma appetitose. Aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato stagionato e usatela per mantecare gustosi risotti e per rendere più appetibili delle ottime tagliatelle impastate a mano con sola acqua e grano duro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Crema di carciofi con sfogliette al rosmarino

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di carciofi

Antipasti

Tartine vegane con crema di tofu alle olive e pomodorini

Antipasti

Come cucinare la verza ripiena con la crema di carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi con capperi e baccalà

Antipasti

Come preparare il tris di hummus con carote olive e barbabietola

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti