Come preparare la crema di carote con curcuma e cumino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crema di carote con curcuma e cumino è una deliziosa specialità che può essere presentata in tavola come raffinato antipasto o come primo piatto leggero. È abbastanza semplice da preparare e il risultato è sempre garantito. Dato che non contiene nessuna proteina di derivazione animale, è un piatto che possono consumare tranquillamente anche i vegani. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti in dispensa e iniziate subito a preparare questa gustosa delizia tipicamente invernale. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa crema di carote con curcuma e cumino da servire ben calda.

25

Occorrente

  • 1 kg di carote
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete le carote che avete a disposizione e pelatele accuratamente. Dopo averle lavate sotto il getto della fontana, tagliatele a rondelle non troppo spesse. Sbucciate gli spicchi d'aglio e, dopo aver tolto i germogli, sminuzzateli grossolanamente a coltello. Versate i semi di cumino in un padellino antiaderente e metteteli sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizieranno a scoppiettare saranno pronti: toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire. Per ottenere una crema decisamente più gustosa, scegliete carote piccole che solitamente hanno un sapore più marcato e un maggior quantitativo di sostanze zuccherine.

45

Versate un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una casseruola abbastanza capiente e preferibilmente dotata di fondo spesso. Fate scaldare bene l'olio a fiamma vivace poi unite l'aglio e le carote. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire per almeno cinque minuti. Trascorso il tempo indicato incorporate anche i semi di cumino e una quantità di brodo vegetale ben caldo utile per coprire le carote.
Alzate la fiamma la massimo e portate il composto a ebollizione. Coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni dopodiché abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per altri venti minuti circa.

Continua la lettura
55

A cottura ultimata aggiungete il sale e la curcuma, poi mescolate bene e spegnete la fiamma. Con un mixer a immersione frullate la vostra zuppa ottenendo una crema densa e pronta da gustare. Nel caso in cui il preparato dovesse sembrare troppo denso, aggiungete un po' di brodo ben caldo.
A questo punto non vi rimane altro da fare che servire questa golosa crema di carote nelle fondine individuali o suddividerla in quattro mug. Prima di portarla in tavola arricchitela con un filo d'olio extravergine a crudo, una macinata di pepe e decoratela con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: profiteroles salato con crema alle carote

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida con carote e papaya

Antipasti

Come preparare i grissini alla curcuma

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma