Come preparare la crema di castagne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la crema di castagne
17

Introduzione

Ecco un articolo, che vogliamo dedicare a tutti i nostri lettori e lettrici, che amano cucinare ed anche preparare dei piatti unici, nella propria cucina, utilizzando solo ed esclusivamente degli ingredienti che si possono trovare e reperire tranquillamente anche nelle proprie campagne e nei boschi. Nello specifico vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come preparare la crema di castagne, che renderà felici non solo i nostri ospiti adulti, amici o parenti che siano, ma anche i nostri bambini, che inizieranno a mangiare le castagne, se ancora non lo facessero. La stagione autunnale, è famosissima per le castagne. Le castagne infatti rappresentano il simbolo di tale periodo dell'anno. Le castagne vengono mangiate sia crude, che arrostite nel fuoco. Esse sono buonissime, ma anche molto caloriche. Se si desidera preparare una crostata o un fagottino, per farcirle possiamo utilizzare la crema di castagne. La crema di castagne viene utilizzata in sostituzione della classica marmellata. In questa guida attraverso brevi e semplici passaggi, vedremo come preparare la crema di castagne. A questo punto, non resta che mettere le mani in pasta e darci subito da fare, per dare il via al nostro lavoretto fai da te ed alla realizzazione di questa crema veramente unica e speciale!

27

Occorrente

  • Castagne
37

Come preparare la castagne

Con un coltello o una lama, tagliamo via la buccia delle castagne crude e mettiamole a bollire in un pentolino. Portiamole ad ebollizione e, dopo uno o due minuti, potremo spegnere il fuoco e cacciare fuori dall'acqua le nostre castagne ormai ammorbidite. Adesso dovremo rendere le nostre morbidissime castagne una sorta di densa crema, schiacciandole. Facciamo attenzione alle mani, perché saranno ancora bollenti! Utilizziamo uno schiacciapatate in metallo oppure tritiamole con un potente mixer, un frullatore o, meglio ancora, un frullatore ad immersione, fino a quando non diventeranno un morbido composto.

47

Come creare la crema di castagne

Ora mettiamo la nostra crema densa in un pentolino ed accendiamo il fuoco, a fiamma bassa. Mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, e aggiungiamo una quantità a piacere di zucchero. Questo a seconda di quanto dolce desideriamo la nostra crema. Se siete invece particolarmente golosi, versate abbastanza grammi di zucchero. La crema sarà molto più calorica, più di una semplice marmellata, ma il suo sapore ne varrà la pena.

Continua la lettura
57

Come cuocere la crema di castagne

La crema di castagne sarà pronta quando inizierà a bollire. Quindi raggiunta l'ebollizione, non aspettiamo oltre. Non rimane che spegnere la fiamma, ed aspettare che si raffreddi. Dopodiché versate la crema in un barattolo. Oppure potete farne tanti piccoli barattolini da regalare agli amici per le prossime serate autunnali. La crema di castagne verrà accompagnare ad un tè con i biscotti. La crema viene utilizzata per fare da farcitura ad uno speciale plum cake fatto in casa, oppure per gustarla al cucchiaio, come un budino. I più creativi in cucina potranno, nella seconda fase di cottura sul fuoco, aggiungere un tocco personale versando nella crema una tazzina di rum o cognac, oppure delle spezie, o ancor meglio dell'essenza di vaniglia o cannella. In questa guida facilissima e velocissima, abbiamo visto come preparare la crema di castagne. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare castagne di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crema di castagne al cacao: la ricetta

Dolci

Come fare la crema di castagne alla vaniglia

Dolci

Come fare la crostata con crema di castagne

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Come fare la crema di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato