Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per riscaldare una fredda serata invernale, perché non cedere alla tentazione di una cremosa zuppa fumante? Una ricetta semplicissima e veloce, ma ricca di gusto e profumo. Per preparare una crema davvero prelibata e sfiziosa, possiamo utilizzare delle cipolle. Il loro gusto dolce si fonderà con il burro e la panna, creando un mix davvero irresistibile. Inoltre le cipolle sono delle preziose alleate per il nostro benessere, perfette se abbiamo bisogno di un effetto detox! Il tocco croccante per la nostra crema saranno dei saporiti crostini aromatizzati all'aglio. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la crema di cipolle:
  • 2 cipolle
  • 1 noce di burro
  • 50 gr di farina
  • 3/4 di brodo di carne
  • 200 ml di panna liquida
  • sale q.b.
  • Ingredienti per i crostini di pane all'aglio: pane raffermo - 1 spicchio d'aglio intero - 25 gr di burro
37

Iniziamo la preparazione della nostra crema di cipolle con crostini all'aglio, andando a porre sul fuoco una pentola capiente. Eliminiamo quindi la pellicola esterna delle cipolle e tagliamole grossolanamente. Quindi versiamole nella pentola e lasciamole rosolare, a fuoco dolce, insieme al burro. Mescoliamole dolcemente, per evitare che possano attaccarsi sul fondo. Andiamo quindi a incorporare a pioggia la farina setacciata. Mescoliamo per bene fino a creare una crema densa, poi aggiungiamo il brodo di carne ben caldo. Lasciamo quindi proseguire a cottura lenta per circa 5 minuti.

47

Mentre la nostra crema di cipolle cuoce, possiamo occuparci dei crostini aromatizzati all'aglio. Prendiamo del pane raffermo e tagliamolo a cubetti di media grandezza. In questo modo i crostini risulteranno più compatti e presenti nella nostra crema. Poniamo quindi una padella dal fondo spesso sul fuoco e lasciamo che si scaldi per bene per circa 2 minuti. Quando la piastra sarà ben calda, aggiungiamo i cubetti di pane e uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia. Per ottenere un risultato ancora più goloso, possiamo aggiungere una noce di burro. In questo caso dobbiamo fare attenzione a non far brunire il burro. Andiamo quindi a saltare i crostini per circa 3 minuti. Per essere perfetti dovranno risultare ben dorati e croccanti.

Continua la lettura
57

A questo punto la nostra crema di cipolle è quasi pronta. Andiamo allora a incorporare la panna e saliamo leggermente. Mescoliamo per un paio di minuti e spegniamo la fiamma. Per ottenere una consistenza cremosa e liscia, possiamo frullare il tutto con un mixer ad immersione. Impiattiamo la nostra crema di cipolle e guarniamola con una leggera spolverata di formaggio grattugiato e i nostri profumati crostini all'aglio. Possiamo impreziosire la crema di cipolle con crostini all'aglio con qualche goccia di salsa al tabasco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più corposa la nostra crema alle cipolle possiamo incorporare una patata lessa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: crema di zucca con crostini

Primi Piatti

Come fare la crema di cipolle e sedano

Primi Piatti

Ricetta: crema di funghi e crostini

Primi Piatti

Crema di asparagi con crostini

Primi Piatti

Come i bucatini alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare il passato di cipolle rosse