Come preparare la crema di fagiolini, patate e pancetta

Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema di patate e fagiolini con pancetta è un delizioso piatto unico adatto sia per un pranzo che per una cena e con pochi ingredienti e la giusta attenzione, otterrete un risultato perfetto per tutti i tipi di palati, soluzione ottima soprattutto per i mesi invernali, durante i quali si preferiscono piatti sostanziosi e caldi.Se vi abbiamo incuriosito continuate a leggere questo articolo, munitevi di carta e penna e preparatevi a leggere la ricetta su come preparare un'ottima crema di patate con fagiolini e pancetta!

27

Occorrente

  • Una casseruola
  • Pentole
  • Spicchi d'aglio
  • 1 scalogno
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 500g di fagiolini
  • 300g di patate
  • 90g di pancetta
  • 2 cucchiaini di olio
  • Sale
  • Pepe
  • Formaggio grattugiato
  • 5 fette di pane
37

Preparare il brodo

Per prima cosa dovrete preparare il brodo.In questo caso si tratta di un brodo vegetale e non di carne, quindi in un'ampia casseruola versate dell'acqua e aggiungetevi una costa di sedano, due carote e una cipolla: lasciate poi cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Prestate particolare attenzione alla cottura del brodo. Non dovrà infatti bollire, per questo suggeriamo una cottura a fuoco lento. Nel frattempo spuntate i fagiolini e lavate le patate, tagliate infine queste ultime a dadini.

47

Preparare i fagiolini e le patate

Passata un'ora il vostro brodo dovrebbe essere giá pronto, spegnete quindi la fiamma e lasciatelo raffreddare per un poco.Mettete intanto in una padella due cucchiai di olio e un po' di aglio e scalogno, fateli soffriggere e quando saranno ben dorati abbassate il fuoco e aggiungete i fagiolini e le patate. Con un mestolo prendete infine il brodo ormai freddo e versatelo sopra alle verdure, lasciate cuocere il tutto per quaranta minuti.Non appena le patate e i fagiolini saranno ben cotti, munitevi di un frullatore e passateli fino a che non otterrete una crema densa ed omogenea, che dovete poi rimettere sul fuoco insieme ad una generosa spolverata di parmigiano.

Continua la lettura
57

Preparare la pancetta

A parte mettete sul fornello una pentola e fate riscaldare. Non appena sarà caldo versate la pancetta precedentemente tagliata a cubetti e fatela cuocere per un paio di minuti, finché non raggiunge la croccantezza da voi desiderata.Si consiglia di non usare olio, perché la pancetta è sufficientemente grassa.

67

Preparare il piatto

Non vi resta che impiattare!Prendete una scodella, versate la crema di patate e fagiolini e sopra metteteci la pancetta croccante. Se desiderate ottenere come risultato un piatto più elegante, decoratelo posizionando sopra la vostra crema uno o più fagiolini interi.Infine, se gradite potete finire di condire il tutto con un'ulteriore aggiunta di parmigiano e un pizzico di pepe.Potete decidere di accompagnare il vostro piatto con qualche crostino, o se avete tempo vi consigliamo di tagliare qualche fetta di pane, farla abbrustolire e inzupparla nella crema.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire le verdure
  • Dosare con moderazione il sale
  • Servire ben calda
  • Accompagnare con del pane abbrustolito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pancetta e crema di zafferano

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Come preparare le trofie alle noci con fagiolini

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con fonduta di formaggi e crema di noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi