Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uscire durante il weekend a fare un aperitivo con gli amici, è sempre piacevole non solo per la compagnia, ma anche per la possibilità di gustare un buon cocktail accompagnato da vari piccoli stuzzichini da assaggiare. Se siete troppo stanchi per uscire e volete organizzare in casa un aperitivo sfizioso, potete invitare i vostri amici e creare delle tartine condite con vari ingredienti. Potete realizzare una fantastica crema di formaggi con cui potrete farcire le vostre tartine, da servire insieme ad un buon bicchiere di vino bianco, ad un cocktail alcolico o analcolico. Per preparare la crema di formaggi alle erbe, dovrete eseguire un procedimento davvero facilissimo. Volete scoprire come procedere? Continuate a leggere la ricetta.

27

Occorrente

  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio q.b.
  • Timo q.b.
  • Aceto bianco q.b.
  • Formaggio spalmabile o fresco 250 g
  • Scalogno 1
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Tartine varie 10
37

Scelta e preparazione delle erbe

Per iniziare a preparare la vostra crema di formaggi, dovrete naturalmente scegliere tutte le erbe che daranno sapore a questa delizia. Dovrete infatti selezionare tutte le erbe aromatiche che più si adattano alla farcitura di eventuali tartine. Potete optare per una delicata erba cipollina, da abbinare a qualche fogliolina di timo fresco o di menta. Una volta scelte le erbe aromatiche che andranno a comporre la vostra crema di formaggi, dovrete lavarle sotto l'acqua corrente e asciugarle benissimo, per evitare che possano ossidarsi e perdere il loro sapore. Quando saranno asciutte, tritatele con un filo d'olio all'interno di un mixer da cucina e ponetele da parte.

47

Preparazione della crema

Adesso preparate la crema di formaggi che dovrete successivamente unire alle erbette tritate. Potete scegliere di utilizzare del Philadelphia fresco oppure un formaggio fresco cremoso qualsiasi. Ponete il formaggio all'interno di una ciotola e schiacciatelo con una forchetta, insieme a un paio di cucchiai di olio, a qualche goccia di aceto bianco e a mezzo bicchiere di vino. Create un composto uniforme a cui dovrete aggiungere della panna da cucina montata. Aggiungete all'interno del composto anche le erbette precedentemente tritate e uno scalogno sminuzzato. Salate e pepate la vostra crema di formaggi e procedete con la preparazione delle tartine.

Continua la lettura
57

Farcitura delle tartine e presentazione del piatto

Potete acquistare delle tartine già pronte oppure, potete prepararle semplicemente tostando dei pancarré divisi a metà obliquamente. Spalmate la crema di formaggi alle erbe su tutte le tartine e aggiungete solo alla fine una fogliolina di timo fresco al centro di ogni tartina. Servite le tartine in un ampio vassoio accompagnate da un buon cocktail o da un ottimo vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche aggiungere delle spezie forti come la curcuma o il curry per dare un sapore più deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di pistacchio

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di olive

Antipasti

Crema di formaggio alle erbe: la ricetta

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di funghi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi e funghi

Antipasti

Tartine vegane con crema di tofu alle olive e pomodorini

Antipasti

Come preparare delle tartine