Come preparare la crema di fragole senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo dei tepori primaverili fanno capolino le prime fragole! Questi frutti deliziosi e zuccherini sono una vera prelibatezza tutta naturale, perfetti per rendere speciali delle semplici macedonie o per guarnire delle torte alla frutta. Le fragole possono poi essere la base ideale per creare una crema freschissima e leggera. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la crema di fragole senza uova.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 g di fragole
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di maizena
  • 150 ml di acqua
  • il succo di 1 limone
  • 30 g di farina tipo "00"
37

Puliamo la frutta

Il primo step per la preparazione della nostra crema di fragole senza uova, è quello di andarci ad occupare della frutta. Iniziamo quindi andando a lavare accuratamente le fragole. Per eliminare ogni residuo di terra, sistemiamole in una ciotola con dell'acqua e aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato. Lasciamo quindi le fragole in ammollo per circa 10 minuti. Un piccolo segreto per mantene le fragole polpose e sode, è quello di non staccare il picciolo prima di immergerle. In questo modo eviteremo che l'acqua possa penetrare all'interno del frutto, alterandone la consistenza e il sapore. Trascorso il tempo indicato, laviamole sotto il getto dell'acqua corrente, sempre mantenendo il picciolo. Ricordiamoci quindi di eliminarlo solo quando saranno perfettamente asciutte!

47

Prepariamo gli ingedienti per la crema

Disponiamo ora le fragole su di un tagliere e tagliamole grossolanamente. Quindi versiamole in un frullatore e azioniamolo per sminuzzarle. Frulliamole, a bassa velocità, fino ad ottenere una purea perfettamente omogenea. Prendiamo ora una ciotola e versiamo al suo interno poca acqua. La utilizzeremo per sciogliere sia la farina che la maizena. Mescoliamo e trasferiamo il composto in un pentolino. Quindi incorporiamo lo zucchero e il succo di un limone. Facciamo amalgamare gli ingredienti tra loro con un cucchiaio di legno. Poi aggiungiamo anche le fragole frullate in precedenza e accendiamo il fuoco.

Continua la lettura
57

Procediamo con la cottura

Mantenendo la fiamma dolce, cuociamo fino ad addensare la crema. Mescoliamo sempre per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Una volta pronta, togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo che la crema si raffreddi a temperatura ambiente. Andiamo ora a sistemare la crema in un contenitore di vetro e copriamolo con della pellicola trasparente. Lasciamo quindi che la crema di fragole senza uova si raffreddi in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo di raffreddamento la nostra crema di fragole senza uova è pronta! Possiamo utilizzarla per farcire un soffice pan di Spagna o per rendere ancora più speciale una crostata alla frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema alle fragole senza uova può anche essere il tocco profumato per guarnire il gelato alla vaniglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sandwich dolce con crema cheesecake e fragole

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema alle fragole

Dolci

Tiramisù alle fragole senza uova

Dolci

Come preparare la crema chantilly senza uova

Dolci

Ricetta: crumble con crema chantilly e fragole

Dolci

Come preparare una crema senza uova

Dolci

Ricetta: crostata di fragole con crema chantilly

Dolci

Ricetta: tiramisù alle fragole con crema di limoncello