Come preparare la crema di funghi e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema di funghi e patate è un delizioso antipasto da gustare caldo, assieme a crostini di pane tostati in forno. È molto semplice da preparare ed è particolarmente apprezzata da chi ama i profumi del sottobosco. Potete prepararla con funghi freschi oppure surgelati a seconda della loro reperibilità stagionale. Le dosi indicate sono per quattro persone. Sistemate tutti gli ingredienti indicati su un piano di lavoro e poi iniziate la preparazione. La guida vi spiegherà come realizzare la deliziosa crema di funghi con patate.

27

Occorrente

  • 50 g di funghi chiodini
  • 400 g di funghi misti
  • 400 g di patate
  • 200 ml di panna fresca
  • una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 6 foglie di salvia
  • sale
  • pepe nero
37

Preparazione delle patate e dei funghi

Pelate le patate e lavatele sotto il getto della fontana. Tagliatele a cubetti e mettetele da parte. Pulite dal terriccio i funghi misti e poi sciacquateli rapidamente.
Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Mettete quanto ottenuto in una pentola con il fondo spesso e unite due cucchiai di olio extravergine d?oliva. Fate soffriggere il trito di cipolla a fiamma vivace e, quando inizierà a colorirsi, aggiungete le patate a dadini e i funghi misti. Mescolate e lasciate cuocere il tutto per una ventina di minuti o fino a quando il fondo di cottura non si sarà completamente asciugato.
A questo punto coprite le patate e i funghi con acqua calda e proseguite la cottura per altri trenta minuti. Alla fine le patate dovranno risultare molto morbide. Salate secondo i vostri gusti e arricchite con una macinata di pepe nero.

47

Preparazione della crema

Con un mixer a immersione frullate la preparazione fino a ottenere una crema densa e profumata. Aggiungete la panna fresca e rimettete la pentola sul fuoco. Lasciate addensare la crema di funghi e patate mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che inizi a bruciarsi sul fondo.
Quando avrà raggiunto una bella consistenza cremosa, spegnete la fiamma. Intanto pulite accuratamente i chiodini. Metteteli in una padella assieme a poco olio extravergine d?oliva e le foglie di salvia. Rosolateli per un quarto d?ora poi salate e pepate.

Continua la lettura
57

Presentazione in tavola

Versate la crema in quattro ciotole individuali e poi distribuiteci sopra i chiodini saltati assieme alla salvia. Aggiungete un filo d?olio extravergine a crudo e una macinata di pepe. Servite subito in tavola la crema di funghi e patate prima che si raffreddi. Potete accompagnarla con dei piccoli crostini di pane saltati in padella con olio oppure tostati semplicemente in forno. Abbinate un vino rosso corposo come il Chianti o il Barolo.
Per ottenere una crema di patate con funghi molto densa, scegiete patate a pasta gialla. Chi preferisce invece una crema più fluida, può optare per patate novelle a pasta bianca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere una crema ancora più gustosa, aggiungete alla preparazione una manciata di funghi porcini essiccati ammollati in poca acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Antipasti

Ricetta: millefoglie di patate e funghi

Antipasti

Come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi e funghi

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di funghi