Come preparare la crema di limoncello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte, soprattutto nei momenti caratterizzati dalla noia e dall'ozio, potremmo prendere in considerazione l'idea di produrre qualcosa con le nostre mani. Perché non preparare qualcosa magari da gustare a fine pasto, un qualcosa di genuino e molto semplice nella sua preparazione. In questa guida vedremo qualcosa che può fare al caso nostro. Infatti, attraverso dei semplicissimi e chiarissimi passi, vedremo come poter preparare la crema di limoncello. Consiglio di utilizzare ingredienti bio per ottenere un risultato molto soddisfacente. Prima di iniziare sarebbe il caso di verificare di avere a portata di mano tutti gli ingredienti elencanti nell'apposita sezione di questa guida.

26

Occorrente

  • Mezzo litro di alcool puro a 95°
  • 8 limoni
  • 1 kg di zucchero
  • Mezzo litro di latte intero
  • Mezzo litro di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
36

Scegliamo dei limoni della cultura biologica, costano un po di più ma hanno un sapore più intenso e non subiscono un trattamento durante il loro sviluppo. Laviamo la buccia sempre e comunque, per rimuovere le eventuali impurità, asciughiamoli e sbucciamoli. È necessaria solo la scorza gialla del limone, quella più esterna, la parte bianca va a compromettere il sapore dolce finale. Riponiamo le scorze, magari tagliate in parti più piccole, in un contenitore, preferibilmente di vetro e riempiamolo con mezzo litro di alcool. Lasciamoli macerare almeno per una settimana, chiudendoli senza far traspirare aria e riponiamoli in un luogo fresco e asciutto.

46

Trascorsi i giorni necessari, preleviamo le scorze di limone e mettiamole a cuocere in un pentolino con il latte e la panna aggiungendo a poco a poco lo zucchero, per permettere che questo si sciolga completamente. Non appena il composto giunge ad ebollizione, spegniamo il fuoco, aggiungiamo la vanillina e lasciamo raffreddare.

Continua la lettura
56

Infine, imbottigliamo il tutto, aiutandoci con un imbuto.
Conserviamo la bottiglia in freezer, lasciandola riposare prima di servire, mentre le altre bottiglie le mettiamo a conservarsi in un luogo fresco e asciutto e con meno luce possibile, infatti anche questo fattore può alterare il suo gusto. Una volta raffreddato, filtriamo il composto per rimuovere le scorze di limone e filtriamo l'alcool dal contenitore di vetro; uniamoli in un altro contenitore e mescoliamo per bene.

66

Una volta ottenuta la crema di limoncello, oltre che gustarla liscia e ben ghiacciata, possiamo gustarla su gelati. A questo punto della guida non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e iniziare subito la preparazione di questa gustossissima crema di limoncello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: crema di limoncello

Vino e Alcolici

Crema di limoncello senza panna

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello al cioccolato

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello a casa

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Limoncello: consigli per la preparazione

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di whisky