Come preparare la crema di liquore al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per una particolare occasione, ma anche per una semplice serata estiva con gli amici, è importante avere a disposizione un fine pasto che sia fresco e gustoso. A tale proposito, nei passaggi seguenti vi mostreremo come preparare la crema di liquore al cocco: si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce da realizzare, che vi consentirà di rallegrare i vostri momenti di relax o di fare un regalo originale e sicuramente gradito a una persona cara.

27

Occorrente

  • alcool, latte di cocco, zucchero, panna
37

Innanzitutto procuratevi dell'alcool a 90 gradi, reperibile in tutti i supermercati in bottiglie da un litro o da mezzo litro. Per la ricetta occorrono solamente 100 grammi di alcool, quindi il resto potete tranquillamente conservarlo per altre preparazioni. Vi serviranno, inoltre, 400 grammi di latte di cocco, che potete ricavare rompendo una noce di cocco, oppure acquistando delle lattine che si trovano facilmente nel reparto di prodotti etnici del vostro supermarket. Prendete anche 250 grammi di panna, preferibilmente fresca, ma potete utilizzare anche quella vegetale già pronta nelle confezioni. Infine, vi serviranno anche 100 grammi di zucchero.

47

Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti necessari, potete procedere alla preparazione di questo ottimo liquore. Per cominciare, mettete in un pentolino la panna senza montarla, il latte di cocco e lo zucchero, facendo in modo che quest'ultimo si sciolga per bene sulla fiamma bassa del fornello. Mescolate continuamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno e, quando vi accorgete che lo zucchero si sarà completamente sciolto, levate il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto. Quando sarà freddo potrete andare ad aggiungere l'alcol.

Continua la lettura
57

Ricordatevi che il composto deve essere mescolato molto bene, in modo tale che l'alcool e il latte di cocco si amalgamino alla perfezione. Procuratevi una bottiglia dalla forma graziosa, sciacquatela bene sotto l'acqua corrente e asciugatela accuratamente con un panno da cucina. A questo punto si potrà procedere col travasare il liquore ottenuto, quindi potrete conservare la bottiglia in frigorifero. In alternativa, potete mettere il liquore all'interno di piccole e graziose bottigliette, usando sempre lo stesso procedimento e conservandole a bassa temperatura. Grazie a queste ultime avrete la possibilità di realizzare dei bellissimi regalini per i vostri amici, che sicuramente risulteranno graditi vista la bontà della crema di liquore. Potete adornare le bottigliette, dopo averle chiuse ermeticamente, con dei nastrini o dei fiocchetti, facendovi guidare dalla fantasia e dal vostro senso estetico. Infine, vi ricordiamo che esiste anche una gustosa variante al cioccolato bianco, che si ottiene semplicemente aggiungendo, in fase di cottura, 300 g di cioccolato bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana