Come preparare la crema di mango

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la crema di mango
16

Introduzione

Frutto tropicale gustosissimo, dalla polpa morbida e succosa, il mango è perfetto anche per realizzare una soffice e gustosa crema. Si tratta di un dessert di fine pasto ideale quando inizia a fare un po' più caldo: un dolce fresco, dissetante, che ci consentirà di portare in tavola un originale piatto che di certo sorprenderà i nostri ospiti, anche i più esigenti. La preparazione è davvero molto semplice e richiede pochi passaggi, quindi anche chi non è particolarmente esperto tra i fornelli potrà ottenere un risultato soddisfacente. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come procedere per preparare la crema al mango.

26

Occorrente

  • 1 mango maturo, 170 ml di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 fogli di gelatina, 3 cucchiai di latte
36

Preparare il mango

È bene sapere, prima di cominciare, che la crema di mango può essere realizzata solamente quando abbiamo a nostra disposizione un frutto molto maturo: diversamente, infatti, risulterà difficile da utilizzare e ne verrà fuori una crema dal sapore legnoso e abbastanza asprigno. Se ne trovano abbastanza facilmente al supermercato, nel banco frutta, in alternativa è possibile cercarli negli empori etnici, sempre ben forniti di frutta tropicale. Una volta sinceratici che il frutto sia al punto giusto di maturazione, bisognerà sbucciarlo, recuperarne la polpa e frullarlo. Se è davvero molto maturo, in realtà può essere sufficiente solamente schiacciarlo con la forchetta, in modo tale da evitare di utilizzare troppi utensili che sporcano ed ingombrano.

46

Preparare la gelatina

Una volta schiacciato per bene (da un mango otterremo una polpa di circa 350 grammi), bisognerà verificare il sapore della purea, in quanto nel caso in cui risultasse troppo acidulo andrà arricchito con un paio di cucchiai di zucchero raffinato. Dopo aver raggiunto un giusto grado di dolcezza il pù, mettiamo i fogli di gelatina di pesce ad ammollare in acqua fredda per una decina di minuti e a parte procediamo col montare la panna. Una volta che la gelatina si sarà completamente sciolta, sarà necessario strizzarla e unirla al latte che avremo messo a intiepidire sul fuoco, in un pentolino.

Continua la lettura
56

Preparare la crema

A questo punto, alla purea zuccherata di mango dovremo unire il latte e una volta che il composto risulterà completamente freddo, bisognerà aggiungere la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non farla smontare. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, dovremo coprire con della pellicola la nostra crema e metterla in frigorifero a riposare per qualche ora, poiché è necessario che la colla di pesci rilasci le sue proprietà rendendo densa e corposa la nostra crema. Una volta che sarà pronta per l'uso possiamo scegliere di utilizzarla in diversi modi: come un semplice dolce al cucchiaio, magari guarnendo le nostre coppette con della cialda da gelato se scegliamo di servirla fredda di frigo; oppure è possibile anche usarla come farcia per una torta al cioccolato, per esempio, dal momento che il dolce del cacao e l'acidulo della crema di mango creano un contrasto insolito e molto piacevole per il palato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare le crostatine al mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare la crostata al mango

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango