Come preparare la crema di mango

1/7 – Introduzione

Frutto tropicale gustosissimo, dalla polpa morbida e succosa, il mango è perfetto anche per realizzare una soffice e gustosa crema. Si tratta di un dessert di fine pasto ideale quando inizia a fare un po’ più caldo: un dolce fresco, dissetante, che ci consentirà di portare in tavola un originale piatto che di certo sorprenderà i nostri ospiti, anche i più esigenti. La preparazione è davvero molto semplice e richiede pochi passaggi e non tanto tempo. Quindi è assicurato che anche chi non è particolarmente esperto tra i fornelli potrà ottenere un risultato soddisfacente. Inoltre è una crema molto originale, da servire fredda o da spalmare su torte e biscotti. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come procedere per preparare la crema al mango. Ovviamente se desideriamo usarla per un fine pasto o gustarla nei pomeriggi con le amiche, diviene utile prepararla in precedenza e conservarla in frigorifero.

2/7 Occorrente

  • 1 mango maturo, 170 ml di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 fogli di gelatina, 3 cucchiai di latte

3/7 – Usiamo frutta matura

È bene sapere, prima di cominciare, che la crema di mango può essere realizzata solamente quando abbiamo a nostra disposizione un frutto molto maturo: diversamente, infatti, risulterà difficile da utilizzare e ne verrà fuori una crema dal sapore legnoso e abbastanza asprigno. Se ne trovano abbastanza facilmente al supermercato, nel banco frutta, in alternativa è possibile cercarli negli empori etnici, sempre ben forniti di frutta tropicale. Chi ha il proprio fruttivendolo di fiducia, si rivolga a lui per essere sicuro di avere una qualità migliore. Ogni ricetta è più gustosa se gli ingredienti sono di prima qualità. È meglio spendere qualche soldino in più e garantirci un buon risultato assicurato. In caso contrario si rischia di lavorare per niente e dovere in seguito gettare tutto. Una volta sinceratici che il frutto sia al punto giusto di maturazione, bisognerà sbucciarlo, recuperarne la polpa e frullarlo. Se è davvero molto maturo, in realtà può essere sufficiente solamente schiacciarlo con la forchetta, in modo tale da evitare di utilizzare troppi utensili che sporcano ed ingombrano. La sua qualità è importante, così come lo è la sua conservazione, se desideriamo che la nostra crema al mango mantenga integro il sapore fresco del frutto.

4/7 – Schiacciamo la polpa del mango

Una volta schiacciato per bene, tenendo presente che da un mango otterremo una polpa di circa 350 grammi, bisognerà verificare il sapore della purea, in quanto nel caso in cui risultasse troppo acidulo andrà arricchito con un paio di cucchiai di zucchero raffinato. Dopo aver raggiunto un giusto grado di dolcezza, mettiamo i fogli di gelatina di pesce ad ammollare in acqua fredda per una decina di minuti mentre a parte procediamo col montare la panna. Una volta che la gelatina si sarà completamente sciolta, sarà necessario strizzarla e unirla al latte che avremo messo a intiepidire sul fuoco, in un pentolino. Facciamo attenzione alla temperatura del latte e della gelatina non risulti troppo elevata, dovrà mantenersi tiepida.

5/7 – Uniamo il latte e la panna montata

A questo punto, alla purea zuccherata di mango dovremo unire il latte e una volta che il composto risulterà completamente freddo, bisognerà aggiungere la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non farla smontare. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, dovremo coprire con della pellicola la nostra crema e metterla in frigorifero a riposare per qualche ora, poiché è necessario che la colla di pesce rilasci le sue proprietà rendendo densa e corposa la nostra crema. Una volta che sarà pronta per l’uso possiamo scegliere di utilizzarla in diversi modi: come un semplice dolce al cucchiaio, magari guarnendo le nostre coppette con della cialda da gelato se scegliamo di servirla fredda di frigo; oppure è possibile anche usarla come farcia per una torta al cioccolato, per esempio, dal momento che il dolce del cacao e l’acidulo della crema di mango creano un contrasto insolito e molto piacevole per il palato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Acquistiamo il mango di prima qualità e maturo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata