Come preparare la crema di mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la crema di mascarpone
17

Introduzione

La crema di mascarpone è un dolce al cucchiaio molto semplice e gustoso, servita in numerose occasioni. Il mascarpone è sostanzialmente un formaggio ottenuto dalla lavorazione della panna, ma ha ben poco del classico aroma salato e acidulo dei formaggi! È infatti molto più simile ad una via di mezzo fra la stessa panna non zuccherata ed il burro. Ciò che lo rende un ingrediente molto adoperato nella realizzazione di creme di vario genere, è la sua splendida e particolare consistenza. Denso come una crema spalmabile, vellutato e dal sapore delicatissimo, si sposa alla perfezione tanto col dolce che col salato.
Una delle preparazioni per cui è più celebre è la crema di mascarpone usata come base del famosissimo Tiramisù. Nulla vieta però, di usare questa crema da sola, servirla con le più disparate guarnizioni ed accompagnamenti, dalla frutta fresca o secca, al cioccolato, cacao e biscotti o perché no, anche con un goccio di liquore!
Si tratta dunque di una ricetta basilare che è bene avere nel proprio repertorio. Dato che prevede l'uso di uova crude è fondamentale sceglierle di qualità e opportunamente controllate. Vediamo come prepararla.

27

Occorrente

  • 400 gr di Mascarpone
  • 3 uova medie
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di rum
  • Cacao amaro in polvere, o cioccolato fondente in scaglie opzionale per la decorazione
37

Portare gli albumi a temperatura ambiente e montarli

La prima fase per preparare la crema di mascarpone, riguarda la preparazione degli ingredienti base. Essendo una ricetta molto semplice, ha comunque i suoi piccoli trucchi per riuscire nel modo migliore, e i piccoli errori che possono invece rovinarla completamente. Il primo errore è quello di montare gli albumi da freddi. A differenza della panna, che monta alla perfezione solo molto fredda, gli albumi d'uovo vanno montati a temperatura ambiente per dare il meglio di sé. Una consistenza forte, montata a neve, offrirà alla crema la giusta e gradevole densità che ci si aspetta. Per portare gli albumi a temperatura ambiente è necessario separarli con cura dai tuorli, evitando che questi si rompano sporcando le chiare. A questo punto bisogna lasciarli fuori dal frigo per una mezz'ora circa o poco più, a seconda del calore della stanza. Solo una volta a temperatura ambiente, si può procedere col montarli a neve ferma.

47

Montare i tuorli

Per preparare la crema di mascarpone, anche i tuorli come gli albumi dovranno subire un bel passaggio di fruste! Bisogna frullarli insieme allo zucchero finché non si ottiene una crema omogenea e spumosa, di colore giallo paglierino. In seguito si potrà aggiungere il rum, o ometterlo se non lo si gradisce, e incorporare delicatamente con le fruste alla velocità minima il mascarpone.

Continua la lettura
57

Unire gli albumi

Passo finale per preparare la crema di mascarpone è unire gli albumi precedentemente montati a neve. Per farlo, evitando di smontare tutto e rendere la crema troppo liquida, è bene incorporarli metà per volta. Con una spatola di silicone o un mestolo e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso, come se si volesse "tagliare" la crema. Da evitare assolutamente i movimenti circolari o frenetici. Una volta integrati gli albumi, la crema è pronta. Va riposta in frigo per almeno un'ora prima di essere servita, e può essere guarnita con tutto: dalla classica spolverata di cacao, ai riccioli di cioccolato, la frutta, i biscotti magari inzuppati nel caffé o uno sciroppo liquoroso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema al mascarpone si conserva in frigorifero per circa 3 giorni. L’importante è proteggerla con una pellicola trasparente. Da evitare tassativamente il congelamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i bignè con crema al mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Come preparare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Ricetta: crema al mascarpone senza uova

Dolci

Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao