Come preparare la crema di miglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crema di miglio è una crema dolce che sta suscitando la curiosità di molti. Prepararla è semplice e servono pochi ingredienti. Questa crema, dal sapore esotico, può essere gustata come dolce al cucchiaio o come farcitura durante la colazione. La crema si abbina anche a varie verdure e quindi può essere usata come contorno alternativo. Molti scelgono di mangiare questa crema per le sue proprietà nutritive: infatti, la crema contiene molta vitamina A e non contiene zuccheri raffinati ed è, inoltre, adatta a chi è intollerante al glutine ed al lattosio. Ecco, allora, come preparare la crema al miglio in poche mosse.

26

Occorrente

  • 80 gr di miglio
  • cannella
  • un pizzico di sale
  • 1 limone
  • frutta di stagione
  • mezzo litro di latte di soia
  • 2 cucchiai di malto
36

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la crema al miglio, è lavare i tuoi 80 gr di miglio, per poi asciugarlo e tostarlo un po'. Dopo averlo tostato macinalo e ne ricaverai una farina di miglio. Nel frattempo, fai bollire mezzo litro di latte di soia e continua a mescolare bene con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alle pareti della tua pentola. Se preferisci, è possibile utilizzare del latte di cocco al posto di quello di soia. Ora aggiungi, gradualmente e mescolando bene il tutto, la farina di miglio ottenuta precedentemente. È consigliabile mescolare con maggiore energia, fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo e privo di grumi.

46

Il tocco in più

Al composto che hai ottenuto aggiungi un pizzico di sale, della cannella e della frutta di stagione a tua scelta sbucciata e tritata. Come frutta da utilizzare, è consigliabile la banana. Se, invece, non gradisci la cannella puoi tranquillamente utilizzare la vaniglia. Questi ingredienti daranno quel tocco in più al sapore della tua crema al miglio! Ora il tuo piatto è quasi pronto, devi solo lasciarlo cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza piacevole, assaggiala e, se ti soddisfa, toglila dal fuoco.

Continua la lettura
56

In tavola

Dopo aver cotto la tua crema al miglio quasi terminata, lascialo intiepidire e aggiungi il succo di un limone e un cucchiaio di malto. Guarniscila, comunque, a tuo piacimento. L'ultima cosa da fare è mescolare bene e servire la tua deliziosa crema al miglio agli ospiti in coppette, o come contorno di un piatto. Un altro modo originale di gustare questa crema dal sapore delicato è durante la colazione, per iniziare la giornata in modo sano e leggero, apportando al tuo corpo vitamine e sali minerali. In ogni caso, decora sempre per bene la tua crema al miglio quando la servi in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servirle, assaggia sempre le ricette che sperimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di miglio

Dolci

Come fare il budino al miglio

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crema diplomatica

Dolci

Come preparare la crema al caffè

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare l'originale crema catalana

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone