Come preparare la crema di mirto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti di voi conosceranno il mirto, un liquore sardo a base di bacche di mirto, ma forse non tutti conoscono la crema di mirto. Si tratta di un liquore solitamente servito in accompagnamento a gelati, oppure come post dinner. Alla base della crema di mirto ci sono sempre le bacche di mirto, un arbusto mediterraneo di cui in Sardegna si usano non solo i frutti, ma anche i ramoscelli con le foglie per aromatizzare le carni arrosto. Ma senza addentrarci troppo in dettagli che esulano dalla nostra guida, eccovi la ricetta per preparare in casa la crema di mirto e poterla gustare ogni volta che ne avrete voglia.

25

Occorrente

  • 500 gr di bacche di mirto
  • 500 ml di acquavite o alcool alimentare
  • 1 litro di latte intero fresco
  • 700 gr di zucchero semolato
35

Mettete a macerare le bacche di mirto nell'acquavite

Come già detto, per preparare la crema di mirto avete bisogno delle bacche di mirto, che potete raccogliere da voi se vivete in Sardegna o Sicilia, o in altre zone d'Italia in cui cresce il mirto, oppure potete chiedere in uno di quei negozi in cui vendono frutta e verdura di ogni zona d'Italia e del mondo. Una volta che avete il mirto, mettetelo all'interno di un grosso barattolo di vetro e ricopritelo con l'acquavite o l'alcool a 95°. Tappate il barattolo e fate riposare il tutto per circa 40 giorni. Trascorso il tempo necessario potete iniziare a preparare il liquore di crema di mirto.

45

Sciogliete lo zucchero nel latte

Versate il latte fresco all'interno di una pentola insieme allo zucchero semolato e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Appena il latte inizia a bollire, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Mi raccomando, se volete ottenere una crema di mirto degna di questo nome allora non abbiate fretta nel prepararla e fate raffreddare per bene il latte con lo zucchero. Se non lo fate rischiate che versando l'alcool nel latte questo si coaguli e perdete tutto ciò che avete fatto, sprecando tempo e soldi.

Continua la lettura
55

Versate l'infuso di mirto nel latte

Prendete l'infuso di mirto e versatelo in un colino; mettete le bacche in un panno di cotone ben pulito e spremetelo per bene. Raccogliete tutto il succo del mirto ottenuto e versatelo dentro al latte ben freddo. Mescolate il tutto in modo da ottenere un liquore cremoso. Fatto ciò, prendete delle bottiglie di vetro che avrete lavato e sterilizzato e versateci al loro interno la crema di mirto. Tappate le bottiglie e conservate il liquore in frigorifero. Prima di consumare la crema di mirto aspettate almeno una settimana. Volendo, potete conservare il liquore direttamente dentro al freezer, visto che l'alcool in esso contenuto impedisce allo stesso di congelarsi. Ora siete pronti per gustarvi un buon bicchierino di crema di mirto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al mirto

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di whisky

Vino e Alcolici

Come preparare un’ottima crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di liquore al cocco

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di limoncello

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: crema di limoncello