Come preparare la crema di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colazione è il pasto principale della giornata in quanto fornisce al corpo l'energia necessaria per affrontare la giornata con vigore. Una tazza di latte oppure una spremuta di frutta fresca accompagnata da fette biscottate con crema spalmabile o marmellata costituisce la colazione più richiesta da grandi e piccini. La crema spalmabile è amata da tutti poiché racchiude il gusto deciso del cioccolato e quello inconfondibile delle nocciole. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare la crema di nocciole.

26

Occorrente

  • 300 g cioccolato fondente al 70%, 130 g nocciole, 150 g zucchero, 70 g olio di semi di soia, 190 g latte, 1 bustina vanillina
36

Per prima cosa prepara dinnanzi a te, sul piano di lavoro, gli ingredienti necessari per la realizzazione della tua ricetta al fine di ottimizzare il tempo. Acquista nocciole già tostate e cioccolato fondente al 70%. Se non gradisci molto il gusto del cioccolato fondente con questa percentuale di cacao puoi optare per quello al 50%, sicuramente più dolce rispetto al primo e meno amaro.

46

All'interno di un robot da cucina inserisci le nocciole e lo zucchero semolato e trita il composto finemente. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente diviso in piccoli pezzi. Fai bollire il latte assieme alla vanillina dopodiché lascialo intiepidire ed uniscono al composto di nocciole e zucchero. Mescola accuratamente l'impasto ottenuto al fine di permettere agli ingredienti di amalgamarsi tra loro. Unisci il cioccolato fondente e mescola fino a quando avrai ottenuto una crema spalmabile omogenea.

Continua la lettura
56

Abbi l'accortezza di versare la tua crema spalmabile in un vasetto sterilizzato da 800 g oppure in vasetti più piccoli. Poiché è priva di conservanti va sempre conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni. È un'idea regalo molto originale e di largo uso che può essere donato all' amica del cuore oppure a conoscenti. Un ottimo dono che, essendo home made, verrà apprezzato maggiormente dalla persona a cui verrà regalato in quanto fatto con le nostre mani e privo di conservanti. Questa crema spalmabile può essere consumata anche da coloro che sono intolleranti al lattosio purché il latte utilizzato sia privo di esso. Qualora non ti piacesse il cioccolato fondente puoi utilizzare quello al latte anche se il sapore è diverso. Al posto delle nocciole possono essere aggiunte le mandorle oppure dello zenzero disidratato per conferire ogni volta alla crema spalmabile un gusto diverso. Puoi utilizzare anche latte di soia, di riso o di mandorla avendo cura di diminuire di 30 o 40 grammi la dose di zucchero poiché sono più dolci rispetto al latte classico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservala in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta coockie alla crema di nocciole

Dolci

Come fare la crema pasticcera alle nocciole

Dolci

Rotolo alla crema di nocciole e panna

Dolci

Come fare la crema di nocciole

Dolci

Ricetta bimby: crema di nocciole

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Dolci

Come preparare la meringata alle nocciole

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate