Come preparare la crema di parmigiano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La crema di parmigiano è una salsa deliziosa ed estremamente versatile, che potrà fungere da gustoso condimento per la pasta od essere utilizzata per accompagnare secondi di carne, nonché per realizzare sfiziosi antipasti: l'unico limite ai suoi possibili impieghi sarà costituito dalla vostra fantasia! Inoltre, come vedrete, preparare la crema di parmigiano si rivelerà semplicissimo: gli ingredienti necessari sono tutti facilmente reperibili e la preparazione, simile a quella della besciamella, richiederà solo pochi minuti.

28

Occorrente

  • Farina 00 (30-70 gr.)
  • Parmigiano reggiano (200 gr.)
  • Latte intero (500 ml)
  • Burro (50 gr.)
38

Scaldare il latte

Per prima cosa, versate mezzo litro di latte intero in un tegame e sistematelo sul fornello a fiamma bassa. Lasciate scaldare il latte, ma spegnete il fuoco prima che inizi a bollire, quindi coprite con un coperchio affinché si mantenga caldo. Nel frattempo, grattugiate 200 grammi di parmigiano reggiano e mettetelo da parte. A questo punto, prendete un secondo tegame abbastanza capiente e ponete al suo interno il burro, lasciandolo sciogliere a fiamma bassa.

48

Aggiungere la farina

Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungete gradualmente circa 50 grammi di farina. Potete regolare la quantità di farina in base alla preparazione finale che avete in mente per la crema di parmigiano: se intendete utilizzare la salsa per condire pasta o riso, vi consigliamo di mantenere il composto piuttosto liquido riducendo la dose di farina (30-40 grammi).
Al contrario, se utilizzerete la crema di parmigiano per preparare delle tartine per o insaporire dei crostini, è preferibile optare per un composto più denso, ed utilizzare quindi una maggiore quantità di farina (60-70 grammi).

Continua la lettura
58

Aggiungere il latte

Con una frusta, mescolate fino ad ottenere una miscela dorata e ben amalgamata. Questo composto, detto "roux", è la stessa base utilizzata per la preparazione di numerose salse, come ad esempio la besciamella.
Non appena il roux sarà pronto, aggiungetevi poco per volta il latte precedentemente riscaldato, mantenendo il fuoco a fiamma molto bassa. Continuate a mescolare energicamente finché il composto non apparirà del tutto privo di grumi, e prolungate la cottura di qualche minuto se desiderate ottenere una crema di parmigiano ancora più densa.

68

Unire il parmigiano

Una volta raggiunta la densità desiderata, spegnete la fiamma ed aggiungete il parmigiano grattugiato, continuando a mescolare con la frusta fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto. A questo punto, la salsa potrà dirsi pronta. Vi consigliamo di utilizzare la crema di parmigiano immediatamente ma, se necessario, potete coprirla con una pellicola e conservarla in frigorifero per un massimo di due giorni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la crema di parmigiano ancora più saporita potete aggiungere della noce moscata o del pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le ciambelline al Parmigiano Reggiano

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Ricetta: panna cotta al parmigiano

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella

Antipasti

Come fare le cialde al parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare la crema di orate alle capesante