Come preparare la crema di patate all'aglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si avvicina Dicembre pensiamo automaticamente alle feste natalizie. Durante questo periodo dedichiamo più tempo alla cucina e a tutte le bontà della tavola. Con l'avvicinarsi della fatidica data organizziamo pranzi e cene con le persone più care. Magari a casa nostra, tra amici o colleghi, per augurarsi il meglio che verrà. Se stiamo pensando di aprire un pasto delle feste in modo originale, saporito ma leggero qui c'è la soluzione. Proponiamo una gustosissima crema di patate all'aglio. Questa ricetta si esalta con l'accompagnamento di crostini e speck. Nei prossimi passi scopriremo proprio come preparare questo mix di aromi estremamente accattivante.

25

Occorrente

  • 8 spicchi d'aglio
  • 4 patate medie
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di burro
  • 2 dl di brodo vegetale
  • 2 dl di panna da cucina
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 8 crostini di pane
  • 2 fette spesse di speck
35

Per prima cosa puliremo tutti gli spicchi d'aglio che ci serviranno per la ricetta. Eliminiamo dunque la buccia esterna, facile da rimuovere anche con le mani. Schiacciamo ogni spicchio, in modo che rilascino tutti gli aromi durante la cottura. Versiamo dell'olio extravergine di oliva in una padella e scaldiamolo sul fornello. Aggiungiamo l'aglio e rosoliamolo per alcuni minuti, evitando di bruciarlo. Peliamo tutte le patate ed affettiamole, poi riduciamo in cubetti sottili. Uniamo le patate all'aglio e rosoliamo il tutto per cinque minuti. Ricordiamo di regolare di sale e pepe per garantire il massimo del gusto alla crema.

45

Per proseguire con la ricetta dovremo servirci del brodo vegetale. Prepariamone uno di qualità in casa, senza servirci dei dadi. Con del brodo pronto e fumante potremo ottenere una crema di patate deliziosa e densa al punto giusto. Versiamo il brodo sulle patate in cubetti e lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti. Questo tempo sarà sufficiente perché le patate cuociano al meglio. Quando le patate saranno finalmente pronte aggiungiamo la panna. La panna è l'ingrediente essenziale per avere una crema dalla consistenza perfetta. Ora trasferiamo tutto all'interno di un mixer e avviamo l'apparecchio.

Continua la lettura
55

Frulliamo il tutto molto finemente per alcuni istanti. Ora prepariamo dei crostini di pane, strofinandovi sopra uno spicchio d'aglio. Rosoliamo le fettine di pane in padella, con del burro. Doriamo i crostini su entrambi i lati, dunque teniamo da parte. Nella stessa padella rosoliamo anche le fettine di speck. Lo speck si sposa magnificamente alle patate, così come il pane si abbina perfettamente all'aglio. Versiamo la crema di patate nelle fondine da vellutata. Aggiungiamo alcuni crostini, poi affianchiamo loro alcuni pezzetti di speck. Completiamo il piatto con un filo d'olio a crudo, dunque serviamo la crema di patate all'aglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate al parmigiano con gamberoni

Primi Piatti

Come preparare i raviolii al salmone, asiago e radicchio su crema di patate

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con fonduta di formaggi e crema di noci

Primi Piatti

Ricetta: crema di funghi e patate

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con crema di zucca e gamberi

Primi Piatti

Trofie con crema di patate e speck