Come preparare la crema di patate alla salvia

1/7 – Introduzione

La crema di patate alla salvia può essere servita in tavola come antipasto caldo prima di una cena importante organizzata in famiglia. Ha un gusto delicato e una consistenza vellutata resa corposa dalla panna e dalle patate a pasta gialla. Si tratta di una specialità tipicamente invernale molto semplice da preparare e, anche i meno esperti fra i fornelli, sapranno ottenere una deliziosa crema. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una perfetta crema di patate aromatizzata alla salvia fresca.

2/7 Occorrente

  • 400 g di mais in scatola
  • 300 g di patate
  • Una cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • ½ l di brodo vegetale
  • 200 ml di panna liquida
  • Salvia
  • 20 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – Preparare la base

Aprite la scatola del mais e versate il contenuto in un colino in modo tale da eliminare tutta l’acqua di conservazione. Sbucciate le patate e poi lavatele sotto il getto della fontana dopodiché tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
Sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio e poi sminuzzate entrambi finemente con un coltello. Versate il brodo in una pentola e portatelo a ebollizione. Aggiungete il mais precedentemente scolato, le patate a pezzetti e il trito di aglio e cipolla. Portate di nuovo a ebollizione poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

4/7 – Preparare la crema

Trascorso il tempo indicato aggiungete il burro e, appena si sarà sciolto, incorporate la panna. Prelevate con la schiumarola un paio di cucchiaiate di mais e mettetelo da parte: vi servirà per decorare il piatto alla fine.
Con il mixer a immersione frullate il contenuto della pentola fino a ottenere una crema corposa e omogenea, priva di grumi o di qualsiasi altra imperfezione. Salate secondo i vostri gusti e, se volete rendere ancora più saporita la vostra specialità, unite anche un’abbondante macinata di pepe nero.
Per ottenere un buon risultato finale, scegliete delle patate a pasta gialla: contengono meno acqua e sono di solito più farinose.

5/7 – Ultimare e servire la crema di patate

Lavate cinque o sei foglie di salvia fresca e asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Versate in un padellino un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete le foglie di salvia e friggetele fino a quando non saranno diventate croccanti. A quel punto trasferitele sopra della carta assorbente per fritture e salate leggermente in superficie.
Versate la crema di patate in quattro ciotoline individuali, decorate con il mais che precedentemente avete messo da parte, le foglie di salvia fritta e un filo di olio extravergine d’oliva.
Servite la crema di patate alla salvia ben calda con crostini di pane tagliati a cubetti e tostati sulla placca nel forno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungete alla crema anche mezzo bicchierino di grappa se volete renderla ancora più gustosa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata