Come preparare la crema di patate con fontina e finferli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crema di patate con fontina e finferli può essere servita in tavola come sfizioso antipasto oppure come primo piatto che precede una seconda portata a base di funghi miste e carni rosse. È molto semplice da preparare ma per ottenere un risultato finale eccellente, è necessario scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Se già avete a portata di mano tutti gli ingredienti, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un'ottima crema di patate con fontina e finferli.

25

Occorrente

  • 600 g di patate
  • 300 g di porcini
  • 200 g di finferli
  • 4 scalogni
  • un rametto di timo fresco
  • un cucchiaino di prezzemolo triturato
  • uno spicchio d'aglio
  • 100 g di fontina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Sbucciate gli scalogni e triturateli finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una padella, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare a fiamma vivace mescolando con un cucchiaio di legno. Pelate le patate e, dopo averle ben lavate, tagliatele a pezzetti.
Aggiungetele al contenuto della padella e lasciatele insaporire bene per cinque o sei minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete il timo e ricoprite le patate con acqua tiepida.
Aumentate la fiamma al massimo e attendete che l'acqua inizi a bollire dopodiché abbassate il fuoco e aggiungete un pizzico di sale.

45

Proseguite la cottura per almeno trenta minuti o fino a quando le patate non diverranno molto morbide. Adoperando un frullatore a immersione, riducete in purea il vostro preparato e mettetelo da parte.
Intanto pulite accuratamente i funghi eliminando la parte terrosa. Se dovessero essere particolarmente sporchi, lavateli rapidamente sotto il getto della fontana e poi tagliateli a fette non troppo sottili.
Schiacciate l'aglio con il palmo della mano e fatelo rosolare in padella assieme a poco olio extravergine d'oliva per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Togliete l'aglio che oramai avrò rilasciato tutto il suo sapore e aggiungete i funghi precedentemente preparati. Fateli cuocere a fiamma vivace per due o tre minuti al massimo mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Insaporite con il prezzemolo triturato e un pizzico di sale.
Togliete la crosta alla fontina e tagliatela a cubetti piccoli. Versate quanto ottenuto nella crema di patate che nel frattempo avrete mantenuto al caldo. Trasferite il tutto in una ciotola da portata e ricoprite la superficie con i funghi trifolati.
A questo punto non vi rimarrà altro da fare che presentare in tavola la vostra gustosa crema di patate con fontina e finferli prima che si raffreddi troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la vellutata vegana ai finferli

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare I Finferli Trifolati

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare la crema di patate e asparagi

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate ripiene di crema al basilico

Antipasti

Involtini di prosciutto con crema di patate

Antipasti

Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti