Come preparare la crema di patate e asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli asparagi sono uno degli ortaggi più pregiati che è possibile trovare in commercio; non a caso il loro prezzo non sempre è accessibile. Il modo migliore per gustarli è quello di condirli semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e con qualche goccia limone, ma gli asparagi si abbinano anche ottimamente alle patate, soprattutto se utilizzati nella preparazione dei primi piatti. In questa guida, in proposito, vedremo come preparare la crema di patate e asparagi, un primo piatto dal gusto delicato perfetto per delle fredde serate invernali.

25

Occorrente

  • 500 g di patate a pasta bianca
  • 400 g di asparagi
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
35

Per iniziare la preparazione della crema sbucciare le patate, lavarle accuratamente sotto ad un getto di acqua corrente e ridurle a quadratini. Pulire gli asparagi, togliendo la parte del gambo più dura e tagliandoli successivamente a cubetti, avendo l'accortezza di lasciare qualche punta intera. Lessare entrambe le verdure in una pentola contenente abbondante acqua, quindi eliminare lo strato più esterno della cipolla, tritarla finemente con il coltello e stufarla in una padella nella quale sarà stato versato un filo di olio extravergine di oliva.

45

Una versione alternativa della crema può essere ottenuta aggiungendo agli asparagi e alle patate del pancarrè e qualche alga hijiki. Per preparare questa crema le alghe dovranno essere ammollate per circa 20 minuti in acqua fredda, successivamente cotte in acqua bollente per una decina di minuti e poi saltate in padella con un paio di cucchiai di olio, insaporite con una spruzzata di salsa di soia e aggiunte alla crema già cotta. Il pancarrè deve essere tagliato a cubetti e tostato sulla teglia del forno per pochi minuti, spennellandolo con un'emulsione composta da 1/2 cucchiaino di succo di zenzero e un filo di olio d'oliva. Una volta tolti dal forno i cubetti andranno aggiunti direttamente sui piatti, spolverando la crema con del parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
55

Dopo qualche istante unire le verdure lessate in precedenza, mescolare con un cucchiaio di legno, salare e cuocere per una decina di minuti, versando una tazza di brodo vegetale piuttosto caldo. Al termine della cottura togliere qualche punta di asparago e trasferire il composto all'interno di un mixer, frullandolo per ridurlo ad una crema, quindi servire quest'ultima direttamente nei piatti di portata, decorando con le punte di asparago rimaste intere e con del prezzemolo tritato. Qualche istante prima di portare in tavola la crema aggiungere un filo d'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare la crema di funghi e patate

Antipasti

Come fare la parmigiana di patate e asparagi

Antipasti

Come preparare la crema di patate con fontina e finferli

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

Antipasti

Ricetta: crepes alla crema di asparagi