Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crema di patate e castagne con porcini può essere presentata in tavola sia come sfizioso antipasto che come primo piatto da far seguire da un secondo a base di carni rosse e patate arrosto o in umido. È abbastanza semplice da preparare e il risultato finale è sempre garantito. Contiene pochi ingredienti e genuini per questo, per una buona riuscita, è indispensabile scegliere prodotti di alta qualità. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere ospiti a cena raddoppiatele. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare la crema di patate e castagne con porcini da gustare ben calda.

25

Occorrente

  • 600 g di patate
  • 500 g di porcini
  • 4 scalogni
  • 2 rametti di timo fresco
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 300 g di castagne lessate e sbucciate
35

Sbucciate gli scalogni e triturateli finemente a coltello. Versate quanto ottenuto in una padella, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace.
Intanto sbucciate le patte e, dopo averle ben lavate, tagliatele a cubetti. Aggiungetele al contenuto della padella e fatele insaporire bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Legate bene il timo fresco con uno spago per alimenti e mettetelo dentro la padella.
Coprite le patate con acqua fredda e attendete che inizi a bollire poi abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il sale. A metà cottura aggiungete metà delle castagne già lessate e sbucciate che avete a disposizione.

45

Proseguite la cottura delle patate a fiamma dolce fino a quando non saranno divenute molto morbide. A quel punto eliminate il timo e frullate con un mixer a immersione per ottenere una purea semiliquida. Mettete da parte questo preparato e mantenetelo in caldo.
Pulite accuratamente i funghi dalla terra adoperando prima un coltellino ben affilato e poi un panno inumidito con sola acqua per rimuovere tutti gli eventuali residui terrosi.
Tagliateli a fette spesse e fateli rosolare in una padella assieme all'aglio sminuzzato e a un filo di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
55

Prima di spegnere la fiamma aggiungete il prezzemolo sminuzzato e salate secondo i vostri gusti.
Versate la crema di patate ben calda in ciotole individuali e decorate coni funghi porcini saltati in padella e le castagne rimaste sbriciolate con le dita. Potete servire questa crema di patate con porcini e castagne assieme dei crostini di pane dorati in olio extravergine d'oliva o con fette abbrustolite di polenta tagliate molto sottili. Abbinate un buon vino rosso a temperatura ambiente: i vostri ospiti sicuramente gradiranno l'accostamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate

Primi Piatti

Come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate

Primi Piatti

Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con crema ai porcini